Il turismo congressuale ¿ chiamato anche MICE, acronimo che indica Meeting, Incentive, Conferences, Exhibitions ¿ rappresenta ormai un segmento di notevole importanza nell'ambito dell'industria turistica per i numeri e l'impatto economico che genera e per le complementarietà e la diversa stagionalità che esso esprime rispetto ad altri segmenti turistici. Nell'ultimo decennio il settore è stato caratterizzato da una forte crescita, alimentata sia dall'andamento della domanda di incontri, meeting, riunioni e convention, sia dal processo di terziarizzazione e globalizzazione che ha portato progressivamente sul mercato professionale eventi che in passato erano autorganizzati dalle aziende e dagli enti all'interno delle proprie strutture. Bisogna evidenziare fin da subito che l'offerta congressuale non riguarda solo il centro congressi ma tutta la ¿filiera congressuale¿ (ad esempio PCO, ristoranti, alberghi, trasporti) che compone e sostiene l'offerta e ne determina il vantaggio competitivo rispetto alle altre destinazioni concorrenti. La destinazione congressuale, come già è successo a numerose città turistiche, deve necessariamente ¿trasformarsi¿ in un brand/marca che sia in grado di comunicare il suo reale valore (formato dalle sue risorse materiali e immateriali) e di differenziarsi sul mercato. L'elaborato proverà a descrivere il turismo congressuale, i suoi aspetti più caratterizzanti e analizzare i risultati dell'UNWTO, Osservatorio Congressuale Italiano e Spain Convention Bureau registrati nel 2009 in Italia e Spagna dando poi particolare attenzione alla città di Valencia. I sei paragrafi che seguono cercheranno di spiegare di che tipo e da chi è composta la domanda congressuale e i benefici che porta sul territorio, quali sono gli attori che fanno parte dell'intera filiera congressuale, la tipologia di eventi che comprende e in quale maniera si potrebbero valutare i loro risultati diretti e indiretti, la necessità di crearsi un brand per distinguersi su un mercato sempre più competitivo, che andamento ha avuto il settore nel 2009 e un analisi del Convention Bureau di Valencia e della sua offerta congressuale.
Aspetti e caratteristiche del turismo congressuale: il caso di Turismo Valencia Convention Bureau
SALFI, ALESSANDRO
2010/2011
Abstract
Il turismo congressuale ¿ chiamato anche MICE, acronimo che indica Meeting, Incentive, Conferences, Exhibitions ¿ rappresenta ormai un segmento di notevole importanza nell'ambito dell'industria turistica per i numeri e l'impatto economico che genera e per le complementarietà e la diversa stagionalità che esso esprime rispetto ad altri segmenti turistici. Nell'ultimo decennio il settore è stato caratterizzato da una forte crescita, alimentata sia dall'andamento della domanda di incontri, meeting, riunioni e convention, sia dal processo di terziarizzazione e globalizzazione che ha portato progressivamente sul mercato professionale eventi che in passato erano autorganizzati dalle aziende e dagli enti all'interno delle proprie strutture. Bisogna evidenziare fin da subito che l'offerta congressuale non riguarda solo il centro congressi ma tutta la ¿filiera congressuale¿ (ad esempio PCO, ristoranti, alberghi, trasporti) che compone e sostiene l'offerta e ne determina il vantaggio competitivo rispetto alle altre destinazioni concorrenti. La destinazione congressuale, come già è successo a numerose città turistiche, deve necessariamente ¿trasformarsi¿ in un brand/marca che sia in grado di comunicare il suo reale valore (formato dalle sue risorse materiali e immateriali) e di differenziarsi sul mercato. L'elaborato proverà a descrivere il turismo congressuale, i suoi aspetti più caratterizzanti e analizzare i risultati dell'UNWTO, Osservatorio Congressuale Italiano e Spain Convention Bureau registrati nel 2009 in Italia e Spagna dando poi particolare attenzione alla città di Valencia. I sei paragrafi che seguono cercheranno di spiegare di che tipo e da chi è composta la domanda congressuale e i benefici che porta sul territorio, quali sono gli attori che fanno parte dell'intera filiera congressuale, la tipologia di eventi che comprende e in quale maniera si potrebbero valutare i loro risultati diretti e indiretti, la necessità di crearsi un brand per distinguersi su un mercato sempre più competitivo, che andamento ha avuto il settore nel 2009 e un analisi del Convention Bureau di Valencia e della sua offerta congressuale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/118022