The media are playing an increasingly central role in the lives of teenagers and children, for this reason the school must be adapted to that change, reducing the gap that often exists between everyday life and school environment. This is possible only by creating solid educational curricula, within which are clearly stated objectives, strategies, methodologies, spaces, times and staff dedicated to the activity of media education. Students are already consumers of media, but it is necessary that they are driven to become even writers of media: the acquisition of new skills, the progressive ability to analyze the messages and values conveyed by the media, need to be supported by the production of multimedia texts and vice versa. Only in this way you will have a complete training and will be easy for the students to acquire the necessary skills to move freely in the media landscape. One of the genres most familiar to children, and more precisely we are referring to those in kindergarten, is the cartoon: it represent an interesting area of contact between educators and students, creating the opportunity to start from their own interests to capture their attention with the aim of forming new skills. Then it is possible to select the cartoons or predict the production within the school (system), according to the functional characteristics of a learning path, and insert them in an educational intervention.

I media stanno ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita di ragazzi e bambini, per questo motivo è necessario che la scuola si adegui a tale cambiamento, diminuendo il divario che spesso esiste tra quotidianità e ambiente scolastico. Questo è possibile solo con la creazione di solidi curricoli didattici, all'interno dei quali siano esplicitati chiaramente obiettivi, strategie, metodologie, spazi, tempi e personale dedicati all'attività di media education. Gli studenti sono già fruitori di media, è necessario però che siano guidati nel diventare anche scrittori di media: l'acquisizione di nuove competenze, la progressiva abilità di analizzare i messaggi e i valori trasmessi dai media, vengano supportate dalla produzione di testi mediali e viceversa. Solo in questo modo si avrà una formazione completa e sarà facile per gli allievi acquisire le competenze necessarie per muoversi liberamente nel panorama mediale. Uno dei generi maggiormente conosciuto dai bambini, e più precisamente ci riferiamo a quelli della scuola dell'infanzia, è il cartone animato: esso rappresenta un interessante territorio di incontro tra educatori e studenti, creando l'opportunità di partire dai loro interessi per catturarne l' attenzione con l'obiettivo di formare nuove competenze. È possibile quindi selezionare i cartoni animati o prevederne la produzione in ambito scolastico, secondo caratteristiche funzionali al percorso di apprendimento, ed inserirli in un intervento educativo.

CARTOON A SCUOLA. Utilizzo e produzione di cartoni animati nella scuola dell'infanzia.

MONTANARO, ERIKA
2014/2015

Abstract

I media stanno ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita di ragazzi e bambini, per questo motivo è necessario che la scuola si adegui a tale cambiamento, diminuendo il divario che spesso esiste tra quotidianità e ambiente scolastico. Questo è possibile solo con la creazione di solidi curricoli didattici, all'interno dei quali siano esplicitati chiaramente obiettivi, strategie, metodologie, spazi, tempi e personale dedicati all'attività di media education. Gli studenti sono già fruitori di media, è necessario però che siano guidati nel diventare anche scrittori di media: l'acquisizione di nuove competenze, la progressiva abilità di analizzare i messaggi e i valori trasmessi dai media, vengano supportate dalla produzione di testi mediali e viceversa. Solo in questo modo si avrà una formazione completa e sarà facile per gli allievi acquisire le competenze necessarie per muoversi liberamente nel panorama mediale. Uno dei generi maggiormente conosciuto dai bambini, e più precisamente ci riferiamo a quelli della scuola dell'infanzia, è il cartone animato: esso rappresenta un interessante territorio di incontro tra educatori e studenti, creando l'opportunità di partire dai loro interessi per catturarne l' attenzione con l'obiettivo di formare nuove competenze. È possibile quindi selezionare i cartoni animati o prevederne la produzione in ambito scolastico, secondo caratteristiche funzionali al percorso di apprendimento, ed inserirli in un intervento educativo.
ITA
The media are playing an increasingly central role in the lives of teenagers and children, for this reason the school must be adapted to that change, reducing the gap that often exists between everyday life and school environment. This is possible only by creating solid educational curricula, within which are clearly stated objectives, strategies, methodologies, spaces, times and staff dedicated to the activity of media education. Students are already consumers of media, but it is necessary that they are driven to become even writers of media: the acquisition of new skills, the progressive ability to analyze the messages and values conveyed by the media, need to be supported by the production of multimedia texts and vice versa. Only in this way you will have a complete training and will be easy for the students to acquire the necessary skills to move freely in the media landscape. One of the genres most familiar to children, and more precisely we are referring to those in kindergarten, is the cartoon: it represent an interesting area of contact between educators and students, creating the opportunity to start from their own interests to capture their attention with the aim of forming new skills. Then it is possible to select the cartoons or predict the production within the school (system), according to the functional characteristics of a learning path, and insert them in an educational intervention.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
701573A_relazionelaboratorietirocinio.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 533.13 kB
Formato Unknown
533.13 kB Unknown
701573_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.51 MB
Formato Adobe PDF
3.51 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11791