Abstract L'alleanza Fiat-Chrysler ha costituito un punto di svolta nel panorama industriale del nostro paese. Sull'orlo del collasso al passaggio di secolo, dopo un difficile rilancio, la Fiat ha colto l'occasione della crisi globale del 2008 per trovare nel legame con la Chrysler la via d'uscita da una situazione altrimenti senza futuro. Con questa Tesi lo scopo è quello di far notare, l'importanza per ogni impresa, di attuare durante il ciclo di vita, fasi di ristrutturazioni aziendale che mirino a rinnovare e modificare l'assetto organizzativo dell'azienda a seconda delle esigenze che il settore di appartenenza e soprattutto l'ambiente esterno economico, finanziario e sociale propone. Da qui il caso emblematico dell'accordo portato avanti da Sergio Marchionne, il quale ha trasformatola minaccia e la necessità di un cambiamento, dovute alla crisi economica di questi ultimi anni, in una grande opportunità, dando vita a questo grande Gruppo Internazionale. Marchionne, ancor prima che la fusione avvenisse, ha creato così, un nuovo assetto societario e un nuovo modello gestionale per far integrare le due compagini aziendali, il GEC, un comitato escutivo che ha e avrà il compito di supervisionare l'andamento dei vari business, definire tutti gli obbiettivi e gli investimenti del Gruppo.
Effetti della crisi economica sull'Organizzazione Aziendale. Caso Fiat-Chrysler
CARNAZZA, FRANCESCA
2011/2012
Abstract
Abstract L'alleanza Fiat-Chrysler ha costituito un punto di svolta nel panorama industriale del nostro paese. Sull'orlo del collasso al passaggio di secolo, dopo un difficile rilancio, la Fiat ha colto l'occasione della crisi globale del 2008 per trovare nel legame con la Chrysler la via d'uscita da una situazione altrimenti senza futuro. Con questa Tesi lo scopo è quello di far notare, l'importanza per ogni impresa, di attuare durante il ciclo di vita, fasi di ristrutturazioni aziendale che mirino a rinnovare e modificare l'assetto organizzativo dell'azienda a seconda delle esigenze che il settore di appartenenza e soprattutto l'ambiente esterno economico, finanziario e sociale propone. Da qui il caso emblematico dell'accordo portato avanti da Sergio Marchionne, il quale ha trasformatola minaccia e la necessità di un cambiamento, dovute alla crisi economica di questi ultimi anni, in una grande opportunità, dando vita a questo grande Gruppo Internazionale. Marchionne, ancor prima che la fusione avvenisse, ha creato così, un nuovo assetto societario e un nuovo modello gestionale per far integrare le due compagini aziendali, il GEC, un comitato escutivo che ha e avrà il compito di supervisionare l'andamento dei vari business, definire tutti gli obbiettivi e gli investimenti del Gruppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
325174_tesifrancesca2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
203.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/117854