In questo lavoro si affronta il tema della relazione tra imprese e territori con riferimento a un tipo specifico di impresa: la multinazionale globale. Obiettivo della relazione è analizzare quali sono le ragioni che possono spingere questo tipo di impresa, i cui interessi e le cui logiche si sviluppano alla scala globale, ad insediarsi in forma stabile in un territorio piuttosto che in un altro. Per fare questo si è assunto il caso di studio dello stabilimento della Coca-Cola di Gaglianico (Biella), analizzato attraverso il ricorso a intervista/questionario con testimoni ed esperti. La presente relazione restituisce gli esiti di questo approfondimento. Tale elaborato ha messo in evidenza le caratteristiche peculiari dell' impresa multinazionale analizzandole dal punto di vista del radicamento. La localizzazione risulta essere uno degli aspetti fondamentali che determinano il successo di una multinazionale. Soprattutto dopo la crisi tale aspetto è cresciuto in termini di importanza e risulta quindi essere rilevante, nonché necessario, mantenere una multinazionale in un dato territorio. Le amministrazioni locali perciò dovrebbero lavorare in modo da scongiurare la possibilità che tali imprese prediligano altri luoghi. In particolare il Biellese, dovrebbe potenziare la propria rete stradale in modo da facilitare i collegamenti con i principali poli italiani e creare delle sinergie con la Coca-Cola, in modo da poter trarre sempre un maggiore vantaggio dalla sua presenza nel territorio. Per concludere, in un territorio dove già è stato commesso uno sbaglio in passato per quanto concerne il vecchio polo tessile, tale errore sarebbe da evitare: occorre lavorare per aumentare le potenzialità del territorio e per mantenere le realtà che risultano essere vincenti.
IL RADICAMENTO DELLE MULTINAZIONALI. LA COCA-COLA DI GAGLIANICO
GIBBIN, LARA
2010/2011
Abstract
In questo lavoro si affronta il tema della relazione tra imprese e territori con riferimento a un tipo specifico di impresa: la multinazionale globale. Obiettivo della relazione è analizzare quali sono le ragioni che possono spingere questo tipo di impresa, i cui interessi e le cui logiche si sviluppano alla scala globale, ad insediarsi in forma stabile in un territorio piuttosto che in un altro. Per fare questo si è assunto il caso di studio dello stabilimento della Coca-Cola di Gaglianico (Biella), analizzato attraverso il ricorso a intervista/questionario con testimoni ed esperti. La presente relazione restituisce gli esiti di questo approfondimento. Tale elaborato ha messo in evidenza le caratteristiche peculiari dell' impresa multinazionale analizzandole dal punto di vista del radicamento. La localizzazione risulta essere uno degli aspetti fondamentali che determinano il successo di una multinazionale. Soprattutto dopo la crisi tale aspetto è cresciuto in termini di importanza e risulta quindi essere rilevante, nonché necessario, mantenere una multinazionale in un dato territorio. Le amministrazioni locali perciò dovrebbero lavorare in modo da scongiurare la possibilità che tali imprese prediligano altri luoghi. In particolare il Biellese, dovrebbe potenziare la propria rete stradale in modo da facilitare i collegamenti con i principali poli italiani e creare delle sinergie con la Coca-Cola, in modo da poter trarre sempre un maggiore vantaggio dalla sua presenza nel territorio. Per concludere, in un territorio dove già è stato commesso uno sbaglio in passato per quanto concerne il vecchio polo tessile, tale errore sarebbe da evitare: occorre lavorare per aumentare le potenzialità del territorio e per mantenere le realtà che risultano essere vincenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
705940_tesigibbinlara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
218.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.42 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/117822