La presente tesi di laurea si concretizza nell'analisi di dati del traffico nel comune di Torino mediante Sistemi Informativi territoriali (SIT), proponendo una nuova metodologia di analisi del livello di servizio che tenga conto delle rilevazioni effettuate nei segmenti di strada e le compari con la capacità effettiva della strada nell'unità di tempo definita. Per comprendere la relazione tra i diversi elementi oggetto di studio si è ritenuto opportuno procedere individuando le tematiche generali di sviluppo del sistema dei trasporti. Per studiare all'interno del comune di Torino le varie offerte di trasporto e le politiche della mobilità è stato ritenuto necessario analizzare i vari livelli di pianificazione dei trasporti, individuando le principali politiche volte a incentivare il trasporto collettivo e la mobilità sostenibile. La scelta dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) è stata determinata dalla possibilità di utilizzare le funzionalità (DBMS, Network Analyst) che permettono l'implementazione del grafo stradale. Tale grafo simula l'offerta di mobilità nelle diverse ore e nei diversi giorni della settimana, utilizzando le rilevazioni del traffico svolte dalla Società 5T srl, per definire l'andamento storico del traffico nei tratti di strada sottoposti a rilevazione. Un'ulteriore analisi è stata effettuata sulla domanda di mobilità interna al comune di Torino per sintetizzare gli spostamenti privati attraverso la realizzazione di una matrice origine/destinazione.

Analisi di dati del traffico nel comune di Torino mediante sistemi informativi territoriali

MASSOBRIO, ELENA
2015/2016

Abstract

La presente tesi di laurea si concretizza nell'analisi di dati del traffico nel comune di Torino mediante Sistemi Informativi territoriali (SIT), proponendo una nuova metodologia di analisi del livello di servizio che tenga conto delle rilevazioni effettuate nei segmenti di strada e le compari con la capacità effettiva della strada nell'unità di tempo definita. Per comprendere la relazione tra i diversi elementi oggetto di studio si è ritenuto opportuno procedere individuando le tematiche generali di sviluppo del sistema dei trasporti. Per studiare all'interno del comune di Torino le varie offerte di trasporto e le politiche della mobilità è stato ritenuto necessario analizzare i vari livelli di pianificazione dei trasporti, individuando le principali politiche volte a incentivare il trasporto collettivo e la mobilità sostenibile. La scelta dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) è stata determinata dalla possibilità di utilizzare le funzionalità (DBMS, Network Analyst) che permettono l'implementazione del grafo stradale. Tale grafo simula l'offerta di mobilità nelle diverse ore e nei diversi giorni della settimana, utilizzando le rilevazioni del traffico svolte dalla Società 5T srl, per definire l'andamento storico del traffico nei tratti di strada sottoposti a rilevazione. Un'ulteriore analisi è stata effettuata sulla domanda di mobilità interna al comune di Torino per sintetizzare gli spostamenti privati attraverso la realizzazione di una matrice origine/destinazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
798317_tesi_elena_massobrio_798317.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.48 MB
Formato Adobe PDF
6.48 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/117657