This thesis will analyze the items that magazines not specialized in cinematography " Solaria " and " The Wild One " dedicated to the cinema respectively in 1927 and 1935. It will also analyzed the article that the young Antonello Gerbi wrote in the pages of the " Conference" in 1926 entitled Theories of cinema, taken as a starting point then the authors of " Solaria " . The background will make a historical context that will touch some general points of cultural fascist policy with a focus on the cinema and cultural magazines .

In questa tesi verranno analizzati gli articoli che le riviste non specializzate in cinematografia "Solaria" e "Il Selvaggio" dedicarono al cinema rispettivamente nel 1927 e nel 1935. Verrà altresì analizzato l'articolo che il giovane Antonello Gerbi scrisse sulle pagine del "Convegno" nel 1926 dal titolo Teorie sul cinema, preso come spunto di partenza successivamente dagli autori di "Solaria". Da sfondo farà una contestualizzazione storica che toccherà alcuni punti generali della politica culturale fascista con particolare attenzione al cinema e alle riviste culturali.

Cinema e riviste durante il fascismo: "Solaria" 1927 e "Il Selvaggio" 1935

MAGRO, ALBERTO
2014/2015

Abstract

In questa tesi verranno analizzati gli articoli che le riviste non specializzate in cinematografia "Solaria" e "Il Selvaggio" dedicarono al cinema rispettivamente nel 1927 e nel 1935. Verrà altresì analizzato l'articolo che il giovane Antonello Gerbi scrisse sulle pagine del "Convegno" nel 1926 dal titolo Teorie sul cinema, preso come spunto di partenza successivamente dagli autori di "Solaria". Da sfondo farà una contestualizzazione storica che toccherà alcuni punti generali della politica culturale fascista con particolare attenzione al cinema e alle riviste culturali.
ITA
This thesis will analyze the items that magazines not specialized in cinematography " Solaria " and " The Wild One " dedicated to the cinema respectively in 1927 and 1935. It will also analyzed the article that the young Antonello Gerbi wrote in the pages of the " Conference" in 1926 entitled Theories of cinema, taken as a starting point then the authors of " Solaria " . The background will make a historical context that will touch some general points of cultural fascist policy with a focus on the cinema and cultural magazines .
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
332483_cinemaerivisteduranteilfascismo-solaria1927eilselvaggio1935.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 858.98 kB
Formato Adobe PDF
858.98 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11751