A partire da un'analisi del contesto scolastico multiculturale, cercherò di identificare i maggiori ostacoli all'inclusione di tutti gli alunni. Il caso emblematico degli alunni rom aiuta ad evidenziare quali pratiche della scuola vanno rivisitate per renderla un luogo che offra pari opportunità di apprendimento. Ripercorrendo le pedagogie innovative di Montessori, Malaguzzi e Lodi arriverò a descrivere contesti educativi alternativi a quello istituzionale che possono offrire interessanti spunti per un ripensamento della scuola pubblica.

La pedagogia del fiore per una scuola inclusiva e comunitaria

CAMPIA, BENEDETTA
2014/2015

Abstract

A partire da un'analisi del contesto scolastico multiculturale, cercherò di identificare i maggiori ostacoli all'inclusione di tutti gli alunni. Il caso emblematico degli alunni rom aiuta ad evidenziare quali pratiche della scuola vanno rivisitate per renderla un luogo che offra pari opportunità di apprendimento. Ripercorrendo le pedagogie innovative di Montessori, Malaguzzi e Lodi arriverò a descrivere contesti educativi alternativi a quello istituzionale che possono offrire interessanti spunti per un ripensamento della scuola pubblica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
259980A_allegati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 449.35 kB
Formato Unknown
449.35 kB Unknown
259980_tesibc.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 469.47 kB
Formato Adobe PDF
469.47 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/117484