This thesis is based on the internship in the company I-Deal S.r.l. in Biella. I worked on the European project "ISizeYou", where the objective is to provide the service of remote clothing right size identification without physical try-on. The lower rate of online sales is related to the impossibility of the physical try-on; the reduction of return rate of clothing online sales by the suggestion of the correct size to customer can reach up to 80% of the total return of clothing online distribution. The objective of the internship is the development of methods and algorithms with MATLAB, for the profiling of the user and the item of clothing. More specifically, for the profiling of the user was developed a method based on the analysis of the measures given by the user and two methods based on the analysis of two pictures of the user, one with use of interpolating cubic splines and the other one with the use of Hausdorff distance. The profiling of the item of clothing was developed looking further into the concept of the fit. Finally was introduced the analysis of the fitting, that is the physical relationship between the body of the consumer and the piece of clothing, investigated on an image of the user. The thesis ends with the analysis of improvements requested for the future development of ISizeYou.

Questa tesi nasce dall'esperienza di tirocinio svolta presso la società I-Deal S.r.l in Biella. Ho collaborato al progetto europeo "ISizeYou" in cui si tratta il problema dell'identificazione a distanza della taglia del capo di abbigliamento più adatta al cliente, senza la prova fisica dell'indumento. La bassa percentuale di abbigliamento venduto online è strettamente legata all'impossibilità di provare il capo; infatti, la prima causa di reso dei prodotti in questo settore è la taglia sbagliata che costituisce più dell'80% dei resi totali degli acquisti online. L'obiettivo del tirocinio è stato lo sviluppo dei metodi e degli algoritmi, implementati in ambiente MATLAB, per la profilazione dell'utente e del capo di abbigliamento richiesta per l'associazione tra i due. In particolare, per la profilazione dell'utente è stato sviluppato un metodo basato sull'analisi delle misure inviate dal consumatore e due metodi basati sull'analisi di due immagini che ritraggono l'utente, uno con l'utilizzo delle spline cubiche interpolanti, l'altro con l'impiego della distanza di Hausdorff. La profilazione del capo di abbigliamento si è sviluppata approfondendo il concetto di vestibilità. Infine si è introdotta l'analisi del fitting, cioè il rapporto fisico tra il corpo del consumatore e il capo di abbigliamento indossato, studiato su un'immagine dell'utente. La tesi si conclude con l'analisi dei miglioramenti necessari nel futuro sviluppo di ISizeYou.

ISizeYou: metodi e algoritmi per determinare la taglia nelle vendite di abbigliamento online

RIVA, VALENTINA
2014/2015

Abstract

Questa tesi nasce dall'esperienza di tirocinio svolta presso la società I-Deal S.r.l in Biella. Ho collaborato al progetto europeo "ISizeYou" in cui si tratta il problema dell'identificazione a distanza della taglia del capo di abbigliamento più adatta al cliente, senza la prova fisica dell'indumento. La bassa percentuale di abbigliamento venduto online è strettamente legata all'impossibilità di provare il capo; infatti, la prima causa di reso dei prodotti in questo settore è la taglia sbagliata che costituisce più dell'80% dei resi totali degli acquisti online. L'obiettivo del tirocinio è stato lo sviluppo dei metodi e degli algoritmi, implementati in ambiente MATLAB, per la profilazione dell'utente e del capo di abbigliamento richiesta per l'associazione tra i due. In particolare, per la profilazione dell'utente è stato sviluppato un metodo basato sull'analisi delle misure inviate dal consumatore e due metodi basati sull'analisi di due immagini che ritraggono l'utente, uno con l'utilizzo delle spline cubiche interpolanti, l'altro con l'impiego della distanza di Hausdorff. La profilazione del capo di abbigliamento si è sviluppata approfondendo il concetto di vestibilità. Infine si è introdotta l'analisi del fitting, cioè il rapporto fisico tra il corpo del consumatore e il capo di abbigliamento indossato, studiato su un'immagine dell'utente. La tesi si conclude con l'analisi dei miglioramenti necessari nel futuro sviluppo di ISizeYou.
ITA
This thesis is based on the internship in the company I-Deal S.r.l. in Biella. I worked on the European project "ISizeYou", where the objective is to provide the service of remote clothing right size identification without physical try-on. The lower rate of online sales is related to the impossibility of the physical try-on; the reduction of return rate of clothing online sales by the suggestion of the correct size to customer can reach up to 80% of the total return of clothing online distribution. The objective of the internship is the development of methods and algorithms with MATLAB, for the profiling of the user and the item of clothing. More specifically, for the profiling of the user was developed a method based on the analysis of the measures given by the user and two methods based on the analysis of two pictures of the user, one with use of interpolating cubic splines and the other one with the use of Hausdorff distance. The profiling of the item of clothing was developed looking further into the concept of the fit. Finally was introduced the analysis of the fitting, that is the physical relationship between the body of the consumer and the piece of clothing, investigated on an image of the user. The thesis ends with the analysis of improvements requested for the future development of ISizeYou.
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