With the thesis in question has been carried out a study about the role of ethics, not only as a theoretical concept, but also as an embedded figure within the economy, so I focused on the analysis of corporate ethics. It is observed how this concept has become increasingly important and shared not only culturally, but also on a practical level. To deepen this analysis I considered the concept in the restaurant business in Italy. I have observed that the legislature acted to spread this concept and how he managed to incorporate certain ethical behavior, by creating a market that requires compliance with certain standards in order to remain competitive. It was later carried out a study of exploratory scientific value, in which I analyzed the degree of perception and acceptance of such standards in the community. The result showed that the law has acted effectively to restaurateurs, leading them to accept these behaviors adopting them, not because it imposed, but because they considered fair. On the other hand, with regard to the final consumers, this issue is not yet enough heard. The analyzed sample (random), said they did not consider the ethical behavior of the restaurateur, as a feature of choice of restaurant. This means that we still sensitize the community on this issue, even if you can already see the first important effects obtained in respect of operators.
Con la tesi in questione è stato svolto uno studio riguardo il ruolo dell'etica, non soltanto come concetto teorico, ma anche come figura incorporata all'interno dell'economia, per questo mi sono concentrata sull'analisi dell'etica aziendale. Si è osservato come tale concetto sia divenuto sempre più importante e condiviso non solo a livello culturale, ma anche a livello pratico. Per approfondire tale analisi ho considerato il concetto all'interno del settore della ristorazione in Italia. Ho potuto osservare come il legislatore abbia agito per diffondere tale concetto e come sia riuscito a incorporare negli operatori, determinati comportamenti eticamente corretti, grazie alla creazione di un mercato che impone il rispetto di determinate norme, per rimanere competitivi. In seguito è stato effettuato uno studio di valenza scientifica esplorativa, in cui ho analizzato il grado di percezione e di accettazione di tali norme nella collettività. Il risultato ha dimostrato come la legge abbia agito con efficacia verso i ristoratori, portandoli ad accettare tali comportamenti adottandoli, non perché imposti, ma perché considerati giusti. D'altra parte, per quanto riguarda i consumatori finali, questo tema non è ancora abbastanza sentito. Il campione analizzato (casuale), ha dichiarato di non considerare il comportamento eticamente corretto del ristoratore, come caratteristica di scelta del ristorante. Ciò significa che bisogna ancora sensibilizzare la collettività su tale argomento, anche se si possono già notare i primi importanti effetti ottenuti, nei confronti degli operatori.
L'etica aziendale da teorizzazione a evidenza empirica: il Caso Piemonte Catering
FAVERO CAMP, FRANCESCA
2014/2015
Abstract
Con la tesi in questione è stato svolto uno studio riguardo il ruolo dell'etica, non soltanto come concetto teorico, ma anche come figura incorporata all'interno dell'economia, per questo mi sono concentrata sull'analisi dell'etica aziendale. Si è osservato come tale concetto sia divenuto sempre più importante e condiviso non solo a livello culturale, ma anche a livello pratico. Per approfondire tale analisi ho considerato il concetto all'interno del settore della ristorazione in Italia. Ho potuto osservare come il legislatore abbia agito per diffondere tale concetto e come sia riuscito a incorporare negli operatori, determinati comportamenti eticamente corretti, grazie alla creazione di un mercato che impone il rispetto di determinate norme, per rimanere competitivi. In seguito è stato effettuato uno studio di valenza scientifica esplorativa, in cui ho analizzato il grado di percezione e di accettazione di tali norme nella collettività. Il risultato ha dimostrato come la legge abbia agito con efficacia verso i ristoratori, portandoli ad accettare tali comportamenti adottandoli, non perché imposti, ma perché considerati giusti. D'altra parte, per quanto riguarda i consumatori finali, questo tema non è ancora abbastanza sentito. Il campione analizzato (casuale), ha dichiarato di non considerare il comportamento eticamente corretto del ristoratore, come caratteristica di scelta del ristorante. Ciò significa che bisogna ancora sensibilizzare la collettività su tale argomento, anche se si possono già notare i primi importanti effetti ottenuti, nei confronti degli operatori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/117202