Se si osserva il contesto industriale esistente, si nota come l'attuale sistema logistico ¿ distributivo sia caratterizzato da un progressivo aumento di complessità, a causa di numerosi fattori. In primo luogo, le sempre più elevate esigenze di servizio richieste dal mercato e le conseguenti politiche di costumer orientation hanno cambiato profondamente il ruolo delle attività logistiche all'interno della strategia aziendale, facendo emergere nuove esigenze quali la necessità di comprimere i tempi di risposta, l'incremento della frequenza delle consegne o l'aumento della gamma dei prodotti offerti. In secondo luogo la globalizzazione dei mercati ha generato a sua volta un allungamento delle catene logistiche, da cui è derivata una maggiore complicazione nei processi gestionali, finanziari e amministrativi delle aziende. In questo contesto emerge quindi la necessità di aumentare contestualmente sia il livello di servizio offerto al cliente che la flessibilità dell'intero sistema, riducendo i costi; poiché queste esigenze sembrano essere in contrasto tra loro, lo scopo di questo elaborato è proporre un principio di risposta al problema, individuando nell'investimento in tecnologie dell'informazione e della comunicazione una parziale soluzione al problema. Si evidenzia quindi il ruolo strategico rivestito dalle Ict e in particolare delle soluzioni per la dematerializzazione dei documenti nel processo di trasporto e consegna attraverso l'illustrazione del caso rappresentato dal progetto Delivery Tracking, realizzato dalla Ferrero S.p.A.
INNOVARE LA LOGISTICA DISTRIBUTIVA ATTRAVERSO LE ICT: LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI COME VARIABILE STRATEGICA PER L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI
BELLINO, ANNA
2014/2015
Abstract
Se si osserva il contesto industriale esistente, si nota come l'attuale sistema logistico ¿ distributivo sia caratterizzato da un progressivo aumento di complessità, a causa di numerosi fattori. In primo luogo, le sempre più elevate esigenze di servizio richieste dal mercato e le conseguenti politiche di costumer orientation hanno cambiato profondamente il ruolo delle attività logistiche all'interno della strategia aziendale, facendo emergere nuove esigenze quali la necessità di comprimere i tempi di risposta, l'incremento della frequenza delle consegne o l'aumento della gamma dei prodotti offerti. In secondo luogo la globalizzazione dei mercati ha generato a sua volta un allungamento delle catene logistiche, da cui è derivata una maggiore complicazione nei processi gestionali, finanziari e amministrativi delle aziende. In questo contesto emerge quindi la necessità di aumentare contestualmente sia il livello di servizio offerto al cliente che la flessibilità dell'intero sistema, riducendo i costi; poiché queste esigenze sembrano essere in contrasto tra loro, lo scopo di questo elaborato è proporre un principio di risposta al problema, individuando nell'investimento in tecnologie dell'informazione e della comunicazione una parziale soluzione al problema. Si evidenzia quindi il ruolo strategico rivestito dalle Ict e in particolare delle soluzioni per la dematerializzazione dei documenti nel processo di trasporto e consegna attraverso l'illustrazione del caso rappresentato dal progetto Delivery Tracking, realizzato dalla Ferrero S.p.A.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/117176