The digital revolution we are experiencing involves indiscriminately all aspects, the services and products of our daily lives. By the way, one of the sectors most involved in this industrial revolution is certainly the Automotive. Today more than ever, individuals and businesses that embrace this digital revolution, using Internet, are based on interactive tools to communicate, make decisions and facilitate purchases. The aim of my study "digital marketing in the automotive sector, the case Mirafiori Outlet" is to examine the effectiveness of digital communication online as a marketing tool in the automotive sector. We are witnessing a radical change in the sales process of the car. If once the dealer was the main point of reference in which he placed the utmost confidence, today 80% of Customers who buy new cars begin their search online generating a drastic reduction of visits at the dealer. For this reason, the opening to the digital distribution operators in automotive becomes an essential opportunity to be the competitive on the market. Mirafiori Outlet is a virtual showcase of the latest and best used cars certified by FCA Group. All used cars published on Mirafiori Outlet web site have a low mileage and a maximum of three years from first registration.

La rivoluzione Digital che stiamo vivendo coinvolge indistintamente tutti gli aspetti, i servizi ed i prodotti della nostra vita quotidiana. A proposito, uno dei settori maggiormente coinvolti in questa rivoluzione industriale è sicuramente quello dell'Automotive. Oggi più che in passato gli individui e le imprese che abbracciano questa rivoluzione digitale, utilizzando internet, si basano su strumenti interattivi per comunicare, prendere decisioni e facilitare gli acquisti. L'obiettivo del mio studio " digital marketing nel settore automotive, il caso Mirafiori Outlet " è stato quello di esaminare l'efficacia della comunicazione digitale online come strumento di marketing nel settore automotive. Si sta assistendo a un profondo cambiamento dei processi di vendita delle auto, se un tempo il concessionario era la principale figura di riferimento in cui si riponeva il massimo della fiducia, oggi l'80% dei clienti che comprano auto nuove inizia la propria ricerca online generando una drastica riduzione delle visite presso i concessionari. Per questo motivo l'apertura al digitale per gli operatori della distribuzione nell'automotive diventa un'opportunità irrinunciabile per fronteggiare in modo vincente il cambiamento che sta interessando il settore. Mirafiori Outlet è la vetrina del migliore e più recente usato certificato di FCA Group, e prossimamente, dei veicoli nuovi promozionati. Tutte le auto usate pubblicate su Mirafiori Outlet hanno un basso kilometraggio e massimo tre anni dalla 1° immatricolazione.

Digital marketing nel settore automotive, il caso Mirafiori Outlet

INTRAVAIA, ANDREA
2014/2015

Abstract

La rivoluzione Digital che stiamo vivendo coinvolge indistintamente tutti gli aspetti, i servizi ed i prodotti della nostra vita quotidiana. A proposito, uno dei settori maggiormente coinvolti in questa rivoluzione industriale è sicuramente quello dell'Automotive. Oggi più che in passato gli individui e le imprese che abbracciano questa rivoluzione digitale, utilizzando internet, si basano su strumenti interattivi per comunicare, prendere decisioni e facilitare gli acquisti. L'obiettivo del mio studio " digital marketing nel settore automotive, il caso Mirafiori Outlet " è stato quello di esaminare l'efficacia della comunicazione digitale online come strumento di marketing nel settore automotive. Si sta assistendo a un profondo cambiamento dei processi di vendita delle auto, se un tempo il concessionario era la principale figura di riferimento in cui si riponeva il massimo della fiducia, oggi l'80% dei clienti che comprano auto nuove inizia la propria ricerca online generando una drastica riduzione delle visite presso i concessionari. Per questo motivo l'apertura al digitale per gli operatori della distribuzione nell'automotive diventa un'opportunità irrinunciabile per fronteggiare in modo vincente il cambiamento che sta interessando il settore. Mirafiori Outlet è la vetrina del migliore e più recente usato certificato di FCA Group, e prossimamente, dei veicoli nuovi promozionati. Tutte le auto usate pubblicate su Mirafiori Outlet hanno un basso kilometraggio e massimo tre anni dalla 1° immatricolazione.
ITA
The digital revolution we are experiencing involves indiscriminately all aspects, the services and products of our daily lives. By the way, one of the sectors most involved in this industrial revolution is certainly the Automotive. Today more than ever, individuals and businesses that embrace this digital revolution, using Internet, are based on interactive tools to communicate, make decisions and facilitate purchases. The aim of my study "digital marketing in the automotive sector, the case Mirafiori Outlet" is to examine the effectiveness of digital communication online as a marketing tool in the automotive sector. We are witnessing a radical change in the sales process of the car. If once the dealer was the main point of reference in which he placed the utmost confidence, today 80% of Customers who buy new cars begin their search online generating a drastic reduction of visits at the dealer. For this reason, the opening to the digital distribution operators in automotive becomes an essential opportunity to be the competitive on the market. Mirafiori Outlet is a virtual showcase of the latest and best used cars certified by FCA Group. All used cars published on Mirafiori Outlet web site have a low mileage and a maximum of three years from first registration.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/116962