The thesis is a work in collaboration with a Known fashion retail network. The main problem faced is how to distribute over time a limited amount of inventory in the central warehouse across all the stores of the network, intervening with subsequent transshipment between stores if necessary. The main innovation is to build a sales forecast based on analysis of historical data and on orders done from the stores staff. This forecast is the basis for an optimization model that allows you to find the best value of shipments in order to maximize the average estimated revenue. A pilot field study has allowed, through appropriate monitoring metrics, to assess the goodness of the model and the obtained results.
La tesi è un lavoro di collaborazione con una nota catena di abbigliamento. Il principale problema affrontato è come distribuire in modo ottimale nel tempo la merce presente nel magazzino centrale tra i vari punti vendita, intervenendo con successivi trasbordi tra i negozi se necessario. La novità principale consiste nel costruire una previsione di vendita basata sia sull'analisi di dati storici, sia sugli ordini effettuati dal personale dei negozi. Tale previsione è la base per un modello di ottimizzazione che permette di trovare i valori delle spedizioni tali da massimizzare il guadagno medio stimato. Uno studio sperimentale condotto direttamente sul campo ha permesso, attraverso opportune metriche di monitoraggio, di valutare la bontà del modello e i risultati ottenuti.
Gestione dei riassortimenti per i negozi di una catena di abbigliamento
MAROCCO, ELENA
2015/2016
Abstract
La tesi è un lavoro di collaborazione con una nota catena di abbigliamento. Il principale problema affrontato è come distribuire in modo ottimale nel tempo la merce presente nel magazzino centrale tra i vari punti vendita, intervenendo con successivi trasbordi tra i negozi se necessario. La novità principale consiste nel costruire una previsione di vendita basata sia sull'analisi di dati storici, sia sugli ordini effettuati dal personale dei negozi. Tale previsione è la base per un modello di ottimizzazione che permette di trovare i valori delle spedizioni tali da massimizzare il guadagno medio stimato. Uno studio sperimentale condotto direttamente sul campo ha permesso, attraverso opportune metriche di monitoraggio, di valutare la bontà del modello e i risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/116800