L'internazionalizzazione è un fenomeno dalle origini molto antiche ma è solo negli ultimi anni che è divenuto un aspetto imprescindibile nella strategia e nella gestione delle imprese. Esportare i prodotti all'estero è una scelta delicata che necessita di una pianificazione e di un'elevata preparazione all'interno dell'azienda che decide di avviare un'attività di export poiché è necessario studiare bene il mercato di riferimento, le esigenze dei consumatori, le normative vigenti per l'inserimento dei prodotti e via dicendo. L'obiettivo di questa tesi è fornire una visione approfondita della tematica dell'internazionalizzazione, attraverso un approccio teorico sulle evoluzioni, sull'impatto del fenomeno nei comportamenti dei produttori e attraverso uno sguardo sulle attività di esportazione odierne nei contesti internazionali globali. La tematica dell'internazionalizzazione verrà approfondita e focalizzata verso il settore agroalimentare italiano. Lo scopo finale sarà, attraverso una ricerca di mercato, applicare gli studi verso un campione di aziende agroalimentari italiane il cui l'obiettivo sarà valutare i processi di internazionalizzazione delle aziende intervistate ed in particolare l'internazionalizzazione verso il mercato indiano. Le finalità specifiche saranno la valutazione delle principali motivazioni che spingono le aziende italiane ad esportare, le modalità con cui si approcciano ai mercati esteri, i fattori su cui puntano per avere successo ecc. e, per coloro che effettuano l'esportazione in India, valutare se le effettive potenzialità e risorse del paese siano redditizie per gli italiani che vogliono esportare nel paese di riferimento.

Internazionalizzazione e il Made in Italy dell'agroalimentare italiano e l'impatto sul mercato indiano

PEZZANO, LAURA
2014/2015

Abstract

L'internazionalizzazione è un fenomeno dalle origini molto antiche ma è solo negli ultimi anni che è divenuto un aspetto imprescindibile nella strategia e nella gestione delle imprese. Esportare i prodotti all'estero è una scelta delicata che necessita di una pianificazione e di un'elevata preparazione all'interno dell'azienda che decide di avviare un'attività di export poiché è necessario studiare bene il mercato di riferimento, le esigenze dei consumatori, le normative vigenti per l'inserimento dei prodotti e via dicendo. L'obiettivo di questa tesi è fornire una visione approfondita della tematica dell'internazionalizzazione, attraverso un approccio teorico sulle evoluzioni, sull'impatto del fenomeno nei comportamenti dei produttori e attraverso uno sguardo sulle attività di esportazione odierne nei contesti internazionali globali. La tematica dell'internazionalizzazione verrà approfondita e focalizzata verso il settore agroalimentare italiano. Lo scopo finale sarà, attraverso una ricerca di mercato, applicare gli studi verso un campione di aziende agroalimentari italiane il cui l'obiettivo sarà valutare i processi di internazionalizzazione delle aziende intervistate ed in particolare l'internazionalizzazione verso il mercato indiano. Le finalità specifiche saranno la valutazione delle principali motivazioni che spingono le aziende italiane ad esportare, le modalità con cui si approcciano ai mercati esteri, i fattori su cui puntano per avere successo ecc. e, per coloro che effettuano l'esportazione in India, valutare se le effettive potenzialità e risorse del paese siano redditizie per gli italiani che vogliono esportare nel paese di riferimento.
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