Il presente lavoro si propone l' obiettivo di analizzare il modello emergente di Enterprise 2.0, ovvero l' integrazione di nuove piattaforme software di tipo Web 2.0 all' interno dell' organizzazione aziendale, finalizzata al miglioramento del processo di gestione delle Risorse Umane. All' interno della prima parte del lavoro viene esposta una trattazione riguardante il concetto di Human Resource Management. Questa funzione ha avuto un' evoluzione radicale nel tempo, da Personnel Management a Strategic Human Resource Management. Nello SHRM le persone ottengono un ruolo centrale all' interno dell' impresa, e le loro conoscenze e competenze sono fondamentali in ottica di un vantaggio competitivo sostenibile.Inoltre nasce un allineamento coerente tra politiche delle risorse umane e strategia aziendale, la direzione delle HR abbandona l' attività di mera amministrazione per assumere il ruolo di business partner. Lo sviluppo della tecnologia dell' informazione e della comunicazione ha condotto all' integrazione di sistemi informativi a supporto dei processi aziendali, tra cui lo HRM. La seconda parte del lavoro approfondisce il concetto di Enterprise 2.0, partendo dall' analisi del nuovo paradigma di Web 2.0, termine ideato da O'Reilly nel 2004 e oggi sempre più discusso. Nel contesto attuale l' utente recita un ruolo da protagonista, ha la possibilità di generare e condividere contenuti web grazie a strumenti di programmazione alla portata di tutti. Il cosiddetto ¿web partecipativo¿ è caratterizzato da nuove generazioni di software basati sullo sviluppo di comunità che lo rendono estremamente dinamico. L' Enterprise 2.0 (o Social Organization) si basa sull' adozione di tecnologie Web 2.0 al proprio interno. I nuovi trend organizzativi sono caratterizzati da spazi di lavoro condivisi, community aziendali, attività collaborative; l' impresa 2.0 è dinamica, aperta, flessibile, e la creatività delle persone al suo interno è fattore di successo. Oltre all' uso di applicazioni web 2.0, per attuare una strategia Enterprise 2.0 bisogna considerare anche nuovi approcci infrastrutturali come Service Oriented Architecture, Business Process Management, e nuovi modelli emergenti come Software as a Service. Questa parte del lavoro si chiude analizzando l' impatto delle tecnologie Web 2.0 sullo HRM. La parte conclusiva esamina dei casi di tecnologie a supporto dello HRM: il software 1.0 Orange HRM, il software 2.0 IBM Kenexa, ed il social network Linkedin
Human Resource Management nell' Enterprise 2.0
PALADINI, LUCA
2014/2015
Abstract
Il presente lavoro si propone l' obiettivo di analizzare il modello emergente di Enterprise 2.0, ovvero l' integrazione di nuove piattaforme software di tipo Web 2.0 all' interno dell' organizzazione aziendale, finalizzata al miglioramento del processo di gestione delle Risorse Umane. All' interno della prima parte del lavoro viene esposta una trattazione riguardante il concetto di Human Resource Management. Questa funzione ha avuto un' evoluzione radicale nel tempo, da Personnel Management a Strategic Human Resource Management. Nello SHRM le persone ottengono un ruolo centrale all' interno dell' impresa, e le loro conoscenze e competenze sono fondamentali in ottica di un vantaggio competitivo sostenibile.Inoltre nasce un allineamento coerente tra politiche delle risorse umane e strategia aziendale, la direzione delle HR abbandona l' attività di mera amministrazione per assumere il ruolo di business partner. Lo sviluppo della tecnologia dell' informazione e della comunicazione ha condotto all' integrazione di sistemi informativi a supporto dei processi aziendali, tra cui lo HRM. La seconda parte del lavoro approfondisce il concetto di Enterprise 2.0, partendo dall' analisi del nuovo paradigma di Web 2.0, termine ideato da O'Reilly nel 2004 e oggi sempre più discusso. Nel contesto attuale l' utente recita un ruolo da protagonista, ha la possibilità di generare e condividere contenuti web grazie a strumenti di programmazione alla portata di tutti. Il cosiddetto ¿web partecipativo¿ è caratterizzato da nuove generazioni di software basati sullo sviluppo di comunità che lo rendono estremamente dinamico. L' Enterprise 2.0 (o Social Organization) si basa sull' adozione di tecnologie Web 2.0 al proprio interno. I nuovi trend organizzativi sono caratterizzati da spazi di lavoro condivisi, community aziendali, attività collaborative; l' impresa 2.0 è dinamica, aperta, flessibile, e la creatività delle persone al suo interno è fattore di successo. Oltre all' uso di applicazioni web 2.0, per attuare una strategia Enterprise 2.0 bisogna considerare anche nuovi approcci infrastrutturali come Service Oriented Architecture, Business Process Management, e nuovi modelli emergenti come Software as a Service. Questa parte del lavoro si chiude analizzando l' impatto delle tecnologie Web 2.0 sullo HRM. La parte conclusiva esamina dei casi di tecnologie a supporto dello HRM: il software 1.0 Orange HRM, il software 2.0 IBM Kenexa, ed il social network LinkedinFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/11668