La vita, nella sua manifestazione fisica, e la morte, ossia il processo naturale di cessazione della vita, rappresentano da sempre i temi di maggiore interesse per l'umanità intera. I significati dati all'una e all'altra sono determinanti per la nostra esistenza quotidiana, in quanto non solo contribuiscono alla creazione della base sulla quale costruiamo la nostra visione del mondo, la nostra morale e il nostro senso etico, ma ci permettono anche di definire i nostri obiettivi. Il pensiero tibetano tradizionale circa il significato di vita e di morte è stato senza dubbio caratterizzato dalle particolari condizioni del contesto naturale e sociale alle quali la popolazione tibetana si è adattata nel tempo. La presente tesi si propone di illustrare tale pensiero a partire dall'analisi della visione del mondo e della vita secondo la prospettiva tibetana, affrontando nell'ordine le seguenti quattro tematiche: la visione del mondo, il concetto di vita, il senso della vita e, infine, il concetto di morte. Nella prima parte, riporteremo tre prospettive fondamentali per la definizione della visione del mondo secondo la tradizione tibetana: pensiero classico, pensiero Bön e pensiero buddista. Nel secondo capitolo prenderemo in considerazione la filosofia del buddismo tibetano, soffermandoci in particolare sui concetti di anima e di reincarnazione. Nel terzo capitolo tratteremo innanzitutto dei valori alla base della filosofia tibetana buddista, considerati guida principale nella quotidianità; approfondiremo quindi l'aspetto religioso, e in particolare la venerazione delle divinità, e infine parleremo del pensiero e del comportamento nell'era moderna. Sono questi tre aspetti, infatti, a costituire la base sulla quale si sono formati i principi morali della vita tibetana. Nell'ultima parte del capitolo prenderemo invece in considerazione l'etica e i concetti di gioia e sofferenza secondo la prospettiva tibetana. Infine, nel quarto capitolo parleremo del concetto generale di morte secondo la prospettiva tibetana, quindi descriveremo alcuni passaggi chiave delle funzioni e della liturgia funebre, e prenderemo in analisi il significato del momento precedente alla morte. Infine, ripercorreremo i principi fondamentali del concetto di vita e di morte nella tradizione tibetana, con una particolare attenzione al raggiungimento dell'illuminazione.
Vita e di morte nella tradizione tibetana
CAO, CHENGWEI
2019/2020
Abstract
La vita, nella sua manifestazione fisica, e la morte, ossia il processo naturale di cessazione della vita, rappresentano da sempre i temi di maggiore interesse per l'umanità intera. I significati dati all'una e all'altra sono determinanti per la nostra esistenza quotidiana, in quanto non solo contribuiscono alla creazione della base sulla quale costruiamo la nostra visione del mondo, la nostra morale e il nostro senso etico, ma ci permettono anche di definire i nostri obiettivi. Il pensiero tibetano tradizionale circa il significato di vita e di morte è stato senza dubbio caratterizzato dalle particolari condizioni del contesto naturale e sociale alle quali la popolazione tibetana si è adattata nel tempo. La presente tesi si propone di illustrare tale pensiero a partire dall'analisi della visione del mondo e della vita secondo la prospettiva tibetana, affrontando nell'ordine le seguenti quattro tematiche: la visione del mondo, il concetto di vita, il senso della vita e, infine, il concetto di morte. Nella prima parte, riporteremo tre prospettive fondamentali per la definizione della visione del mondo secondo la tradizione tibetana: pensiero classico, pensiero Bön e pensiero buddista. Nel secondo capitolo prenderemo in considerazione la filosofia del buddismo tibetano, soffermandoci in particolare sui concetti di anima e di reincarnazione. Nel terzo capitolo tratteremo innanzitutto dei valori alla base della filosofia tibetana buddista, considerati guida principale nella quotidianità; approfondiremo quindi l'aspetto religioso, e in particolare la venerazione delle divinità, e infine parleremo del pensiero e del comportamento nell'era moderna. Sono questi tre aspetti, infatti, a costituire la base sulla quale si sono formati i principi morali della vita tibetana. Nell'ultima parte del capitolo prenderemo invece in considerazione l'etica e i concetti di gioia e sofferenza secondo la prospettiva tibetana. Infine, nel quarto capitolo parleremo del concetto generale di morte secondo la prospettiva tibetana, quindi descriveremo alcuni passaggi chiave delle funzioni e della liturgia funebre, e prenderemo in analisi il significato del momento precedente alla morte. Infine, ripercorreremo i principi fondamentali del concetto di vita e di morte nella tradizione tibetana, con una particolare attenzione al raggiungimento dell'illuminazione.File | Dimensione | Formato | |
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