Con l'avvio dei processi di globalizzazione e le problematiche che affliggono lo scenario macroeconomico italiano, l'apertura internazionale dell'impresa è diventata una condizione di esistenza dell'azienda, e non soltanto uno dei suoi possibili veicoli di crescita. L'intento che ha spinto la mia ricerca è dunque quello di meglio comprendere il significato di internazionalizzazione con riferimento alla piccola-media impresa, argomento che è di estrema attualità, date le attuali condizioni del sistema economico italiano, che vede, in seguito agli effetti indotti dalla crisi economica globale, ulteriormente aggravarsi le sue radicate debolezze strutturali. Lo scopo di questa tesi è inoltre quello di approfondire, sotto vari punti di vista, il concetto di cooperazione, intesa come strumento strategico per competere sui mercati esteri, contestualizzandolo nell'ambito di uno specifico progetto che coinvolge alcune imprese del territorio piemontese. Oggetto dell'indagine è dunque lo studio del progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿, gestito dal Centro Estero per l' Internazionalizzazione ed ideato nel 2007 dalla Camera di Commercio di Torino, per aiutare le imprese piemontesi del settore spazio e difesa, nel loro percorso di internazionalizzazione. Si tratta infatti di un progetto di ¿internazionalizzazione attiva¿, ovvero di rafforzamento della capacità di espansione delle piccole e medie imprese sul mercato estero. Il quesito su cui fa perno l'indagine è dunque il seguente: l'aggregazione tra imprese, rappresenta uno strumento strategico per aiutare le piccole-medie imprese a crescere sui mercati esteri? L'elaborato è articolato in sei capitoli. Il primo capitolo è incentrato sul progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿. Per meglio comprendere il contesto in cui si inserisce il progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿, nel secondo e terzo capitolo, vengono delineate le caratteristiche dei principali poli aerospaziali, italiani ed europei, con cui le imprese piemontesi devono confrontarsi. Nel quarto capitolo viene fornita una definizione di ¿internazionalizzazione¿ e viene ribadita l'importanza strategica che l'espansione internazionale sta via via acquisendo, a fronte delle recenti evoluzioni dello scenario mondiale. L'analisi si è focalizzata sullo studio di tre principali canali di internazionalizzazione: le esportazioni, gli investimenti diretti esteri e l'internazionalizzazione della produzione. Il quinto capitolo è incentrato invece sul tema della cooperazione, come strumento strategico per competere sui mercati esteri. Il sesto capitolo infine costituisce invece la parte di ricerca empirica, realizzata attraverso la somministrazione via e-mail di un questionario alle 95 imprese che partecipano al progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿. In totale si sono avute 58 risposte, pari a un redemption rate del 61,05%. Il presente lavoro ha quindi cercato di mettere in luce, a livello sia teorico che empirico, l'importanza delle strategie di internazionalizzazione per le PMI italiane e il ruolo della cooperazione nel processo di internazionalizzazione dei mercati, dal momento che l'internazionalizzazione è uno dei campi in cui le reti di impresa possono essere risolutive. A fronte di tutte queste considerazioni, e sulla base delle esperienze riportate dalle 58 imprese che hanno partecipato alla ricerca, la cooperazione, nelle diverse forme in cui può esplicitarsi, sembra rappresentare uno strumento vincente, per mantenere e, successivamente, rafforzare la propria posizione competitiva fuori dai confini nazionali. L'aggregazione tra imprese, potrebbe quindi realmente rappresentare un driver su cui lavorare per aiutare le imprese a intraprendere percorsi di internazionalizzazione.
Cooperazione e processi di internazionalizzazione. Il progetto "Torino Piemonte Aerospace"
BERTONE, SERENA
2010/2011
Abstract
Con l'avvio dei processi di globalizzazione e le problematiche che affliggono lo scenario macroeconomico italiano, l'apertura internazionale dell'impresa è diventata una condizione di esistenza dell'azienda, e non soltanto uno dei suoi possibili veicoli di crescita. L'intento che ha spinto la mia ricerca è dunque quello di meglio comprendere il significato di internazionalizzazione con riferimento alla piccola-media impresa, argomento che è di estrema attualità, date le attuali condizioni del sistema economico italiano, che vede, in seguito agli effetti indotti dalla crisi economica globale, ulteriormente aggravarsi le sue radicate debolezze strutturali. Lo scopo di questa tesi è inoltre quello di approfondire, sotto vari punti di vista, il concetto di cooperazione, intesa come strumento strategico per competere sui mercati esteri, contestualizzandolo nell'ambito di uno specifico progetto che coinvolge alcune imprese del territorio piemontese. Oggetto dell'indagine è dunque lo studio del progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿, gestito dal Centro Estero per l' Internazionalizzazione ed ideato nel 2007 dalla Camera di Commercio di Torino, per aiutare le imprese piemontesi del settore spazio e difesa, nel loro percorso di internazionalizzazione. Si tratta infatti di un progetto di ¿internazionalizzazione attiva¿, ovvero di rafforzamento della capacità di espansione delle piccole e medie imprese sul mercato estero. Il quesito su cui fa perno l'indagine è dunque il seguente: l'aggregazione tra imprese, rappresenta uno strumento strategico per aiutare le piccole-medie imprese a crescere sui mercati esteri? L'elaborato è articolato in sei capitoli. Il primo capitolo è incentrato sul progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿. Per meglio comprendere il contesto in cui si inserisce il progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿, nel secondo e terzo capitolo, vengono delineate le caratteristiche dei principali poli aerospaziali, italiani ed europei, con cui le imprese piemontesi devono confrontarsi. Nel quarto capitolo viene fornita una definizione di ¿internazionalizzazione¿ e viene ribadita l'importanza strategica che l'espansione internazionale sta via via acquisendo, a fronte delle recenti evoluzioni dello scenario mondiale. L'analisi si è focalizzata sullo studio di tre principali canali di internazionalizzazione: le esportazioni, gli investimenti diretti esteri e l'internazionalizzazione della produzione. Il quinto capitolo è incentrato invece sul tema della cooperazione, come strumento strategico per competere sui mercati esteri. Il sesto capitolo infine costituisce invece la parte di ricerca empirica, realizzata attraverso la somministrazione via e-mail di un questionario alle 95 imprese che partecipano al progetto ¿Torino Piemonte Aerospace¿. In totale si sono avute 58 risposte, pari a un redemption rate del 61,05%. Il presente lavoro ha quindi cercato di mettere in luce, a livello sia teorico che empirico, l'importanza delle strategie di internazionalizzazione per le PMI italiane e il ruolo della cooperazione nel processo di internazionalizzazione dei mercati, dal momento che l'internazionalizzazione è uno dei campi in cui le reti di impresa possono essere risolutive. A fronte di tutte queste considerazioni, e sulla base delle esperienze riportate dalle 58 imprese che hanno partecipato alla ricerca, la cooperazione, nelle diverse forme in cui può esplicitarsi, sembra rappresentare uno strumento vincente, per mantenere e, successivamente, rafforzare la propria posizione competitiva fuori dai confini nazionali. L'aggregazione tra imprese, potrebbe quindi realmente rappresentare un driver su cui lavorare per aiutare le imprese a intraprendere percorsi di internazionalizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/116285