Questa tesi nasce in un contesto tecnologico dove il mondo dei Social Media si sta diffondendo sempre di più e sta ampliando le proprie vedute; non solo nell'ambiente privato ma anche nel mondo del lavoro. Cosa sono i Sociale Media? Un modo di comunicare? Cercherò prima di tutto di definire la comunicazione e di approfondire l'importanza che oggi le nostre azienda danno al modo di comunicare. In che modo comunicare, cosa comunicare e a chi comunicare sono gli aspetti fondamentali da analizzare in un contesto dove l'informazione diventa sempre più essenziale e perché no anche più profittevole per le imprese. Con la globalizzazione e l'arrivo di internet sono cambiati anche gli strumenti utilizzati per fare comunicazione; se prima potevamo pensare ai giornali, alla televisione o alla radio come strumenti principali della comunicazione oggi possiamo dire che non è proprio così. L'arrivo dei Social Media ha cambiato il modo di pensare e di agire delle persone e questo perché è stato possibile mettere in contatto migliaia di persone che neanche si conoscono ma che possono confrontarsi sugli argomenti più vari e più o meno di loro gradimento. Capire quali sono i Social Media più utilizzati e come ognuno di questi interagisca con la società e quale sia l'apporto di ognuno di essi è quello che ho cercato di fare in questa tesi. Ma se i Social Media sono così importanti nel mondo di oggi perché non utilizzarli anche in azienda? Ma questo genera profitti per le nostre imprese o no? Questo è il punto focale di queste pagine, perché cambiare il modo di comunicare se l'impresa non genera utile da tutto questo? Qual è l'investimento necessario? Prima di tutto bisogna capire qual è l'obiettivo che l'azienda vuole raggiungere, sicuramente utilizzare i social come mezzo di comunicazione è una scelta strategica scelta dal management. Exitone ha scelto di utilizzare i social media in azienda, e con le risorse preposte a questo lavoro ci siamo chiesti il perché e abbiamo anche cercato di capire insieme se c'è stato un apporto di qualsiasi genere all'azienda e non solo rubato loro tempo e denaro ad Exitone per il ¿costo delle risorse¿. La mia analisi è stata soprattutto incentrata su questo, perché utilizzare i social media in azienda e quali i vantaggi che se ne possono ricavare, sia in termini monetari che in termini di immagine.
Analisi sull'impatto d'immagine dei Social Media in azienda: Caso Pratico Exitone
MARINO, VALENTINA
2015/2016
Abstract
Questa tesi nasce in un contesto tecnologico dove il mondo dei Social Media si sta diffondendo sempre di più e sta ampliando le proprie vedute; non solo nell'ambiente privato ma anche nel mondo del lavoro. Cosa sono i Sociale Media? Un modo di comunicare? Cercherò prima di tutto di definire la comunicazione e di approfondire l'importanza che oggi le nostre azienda danno al modo di comunicare. In che modo comunicare, cosa comunicare e a chi comunicare sono gli aspetti fondamentali da analizzare in un contesto dove l'informazione diventa sempre più essenziale e perché no anche più profittevole per le imprese. Con la globalizzazione e l'arrivo di internet sono cambiati anche gli strumenti utilizzati per fare comunicazione; se prima potevamo pensare ai giornali, alla televisione o alla radio come strumenti principali della comunicazione oggi possiamo dire che non è proprio così. L'arrivo dei Social Media ha cambiato il modo di pensare e di agire delle persone e questo perché è stato possibile mettere in contatto migliaia di persone che neanche si conoscono ma che possono confrontarsi sugli argomenti più vari e più o meno di loro gradimento. Capire quali sono i Social Media più utilizzati e come ognuno di questi interagisca con la società e quale sia l'apporto di ognuno di essi è quello che ho cercato di fare in questa tesi. Ma se i Social Media sono così importanti nel mondo di oggi perché non utilizzarli anche in azienda? Ma questo genera profitti per le nostre imprese o no? Questo è il punto focale di queste pagine, perché cambiare il modo di comunicare se l'impresa non genera utile da tutto questo? Qual è l'investimento necessario? Prima di tutto bisogna capire qual è l'obiettivo che l'azienda vuole raggiungere, sicuramente utilizzare i social come mezzo di comunicazione è una scelta strategica scelta dal management. Exitone ha scelto di utilizzare i social media in azienda, e con le risorse preposte a questo lavoro ci siamo chiesti il perché e abbiamo anche cercato di capire insieme se c'è stato un apporto di qualsiasi genere all'azienda e non solo rubato loro tempo e denaro ad Exitone per il ¿costo delle risorse¿. La mia analisi è stata soprattutto incentrata su questo, perché utilizzare i social media in azienda e quali i vantaggi che se ne possono ricavare, sia in termini monetari che in termini di immagine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
329570_analisisullimpattodimmaginedeisocialmediainaziendacasopraticoexitone.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.12 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/116216