Background: Nell' ultimo ventennio la medicina ha assistito all' evoluzione del fenomeno culturale Evidence Based Medicine (EBM), un approccio nuovo alla medicina e all' assistenza che propone un approccio incentrato sulla sinergica fusione tra esperienza del professionista, evidenze scientifiche disponibili, contesto operativo e dell'assistito. L'impatto di tale visione nel mondo clinico assistenziale è ormai dimostrato da numerosi e autorevoli studi, portando alla luce miglioramenti sia dal punto di vista qualitativo che di sostenibilità economica e sociale della Sanità. Nel corso del mio personale percorso professionale ed accademico ho riscontato una discrepanza tra quanto proposto dall'EBM, dalla sua successiva implementazione nella Evidence Based Practice, e quanto realmente conosciuto e applicato nelle realtà operative. Questa tesi ha lo scopo di analizzare dal punto di vista del professionista (il Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva) quanto l'EBP sia implementata nella pratica quotidiana e di individuare quali possano essere gli ostacoli o i fattori favorenti una migliore integrazione tra il professionista e tale metodologia. Obiettivi: Osservare e analizzare criticamente l'implementazione dell'EBP nella pratica clinica dei Terapisti Della Neuropsicomotricità Dell'Età Evolutiva formati e/o operanti nel territorio Piemontese. Strumenti: Lo strumento scelto per il raggiungimento degli obiettivi dello studio è il questionario in formato on-line. Il programma scelto è stato Google Moduli, uno dei servizi web di Google. E' stato inoltre utilizzato Pubmed per condurre la ricerca bibliografica Materiali e Metodi: La stesura dello studio è stata strutturata dal punto di vista metodologico in 6 fasi. Fase1) Ricerca bibliografica: utile per fornire un substrato utile al background e per ricercare studi simili a quello in oggetto, per questo motivo è stato scelto il database biomedico Pubmed, in quanto non si è ricercata una tipologia specifica di studio o un settore definito di applicazione. Fase2) Costruzione del questionario: Per la strutturazione del questionario sono stati seguiti alcuni principi per il perseguimento degli obiettivi quali la rapidità di compilazione, la chiarezza espositiva, l'utilizzo di un linguaggio soggettivo e non valutativo, il questionario deve inoltre essere indicativo e standardizzabile nelle sue risposte tra gli intervistati. La forma di questionario scelta è stata strutturata a domande miste chiuse e graduate di tipo attitudinali e conoscitive. Fase3) Individuazione del campione: il campione individuato per la somministrazione del questionario possiede le seguenti caratteristiche:-Possesso del titolo di TNPEE (o equipollenti)-Formazione accademica presso l'Università di Torino e/o operare presso il territorio Piemontese. Il reperimento degli indirizzi mail è avvenuto attraverso l'utilizzo delle banche dati della Università di Torino e dei dati reperibili on-line nei siti delle associazioni professionali rappresentative a livello nazionale. Fase4) Pretest: è stato effettuato un pre-test su un campione ristretto (facente parte del campione individuato) composto da 13 soggetti per ottenere un confronto di tipo qualitativo e apportare eventuali modifiche al questionario stesso. Fase5) Somministrazione al campione: Il questionario è stato somministrato al campione individuato attraverso la procedura on-line del programma Google Moduli. Al termine del decimo giorno dall' invio si è proceduto

L'implementazione dell'EBM nella pratica clinica dei Terapisti della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva: analisi critica

RUGGIERO, MATTIA
2014/2015

Abstract

Background: Nell' ultimo ventennio la medicina ha assistito all' evoluzione del fenomeno culturale Evidence Based Medicine (EBM), un approccio nuovo alla medicina e all' assistenza che propone un approccio incentrato sulla sinergica fusione tra esperienza del professionista, evidenze scientifiche disponibili, contesto operativo e dell'assistito. L'impatto di tale visione nel mondo clinico assistenziale è ormai dimostrato da numerosi e autorevoli studi, portando alla luce miglioramenti sia dal punto di vista qualitativo che di sostenibilità economica e sociale della Sanità. Nel corso del mio personale percorso professionale ed accademico ho riscontato una discrepanza tra quanto proposto dall'EBM, dalla sua successiva implementazione nella Evidence Based Practice, e quanto realmente conosciuto e applicato nelle realtà operative. Questa tesi ha lo scopo di analizzare dal punto di vista del professionista (il Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva) quanto l'EBP sia implementata nella pratica quotidiana e di individuare quali possano essere gli ostacoli o i fattori favorenti una migliore integrazione tra il professionista e tale metodologia. Obiettivi: Osservare e analizzare criticamente l'implementazione dell'EBP nella pratica clinica dei Terapisti Della Neuropsicomotricità Dell'Età Evolutiva formati e/o operanti nel territorio Piemontese. Strumenti: Lo strumento scelto per il raggiungimento degli obiettivi dello studio è il questionario in formato on-line. Il programma scelto è stato Google Moduli, uno dei servizi web di Google. E' stato inoltre utilizzato Pubmed per condurre la ricerca bibliografica Materiali e Metodi: La stesura dello studio è stata strutturata dal punto di vista metodologico in 6 fasi. Fase1) Ricerca bibliografica: utile per fornire un substrato utile al background e per ricercare studi simili a quello in oggetto, per questo motivo è stato scelto il database biomedico Pubmed, in quanto non si è ricercata una tipologia specifica di studio o un settore definito di applicazione. Fase2) Costruzione del questionario: Per la strutturazione del questionario sono stati seguiti alcuni principi per il perseguimento degli obiettivi quali la rapidità di compilazione, la chiarezza espositiva, l'utilizzo di un linguaggio soggettivo e non valutativo, il questionario deve inoltre essere indicativo e standardizzabile nelle sue risposte tra gli intervistati. La forma di questionario scelta è stata strutturata a domande miste chiuse e graduate di tipo attitudinali e conoscitive. Fase3) Individuazione del campione: il campione individuato per la somministrazione del questionario possiede le seguenti caratteristiche:-Possesso del titolo di TNPEE (o equipollenti)-Formazione accademica presso l'Università di Torino e/o operare presso il territorio Piemontese. Il reperimento degli indirizzi mail è avvenuto attraverso l'utilizzo delle banche dati della Università di Torino e dei dati reperibili on-line nei siti delle associazioni professionali rappresentative a livello nazionale. Fase4) Pretest: è stato effettuato un pre-test su un campione ristretto (facente parte del campione individuato) composto da 13 soggetti per ottenere un confronto di tipo qualitativo e apportare eventuali modifiche al questionario stesso. Fase5) Somministrazione al campione: Il questionario è stato somministrato al campione individuato attraverso la procedura on-line del programma Google Moduli. Al termine del decimo giorno dall' invio si è proceduto
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