L'analisi delle declinazioni post televisive dell'infotainment, nel caso specifico delle web tv di stampo giornalistico, può condurre a riflessioni riguardo a un'eventuale ridefinizione epistemologica del genere ibrido in questione, alla luce dell'evidente riconfigurazione formale, stilistica, estetica e pragmatica conseguente alla rimediazione. Dal punto di vista teorico, il lavoro si concentra, da un lato, sull'analisi dei linguaggi precipui delle web tv di stampo giornalistico; dall'altro, sullo studio dell'infotainment post televisivo, genere al momento poco indagato, ma tendenzialmente rilevante nei settori produttivi dei network italiani. In seguito a una necessaria essenzializzazione delle forme post televisive, si focalizzerà l'attenzione sui risvolti pragmatici dell'analisi, procedendo con la discussione dei casi di studio riguardo ai sottotipi specifici di tale categoria di web tv. In merito alla scelta dei prodotti mediali, si procede individuando un campione rappresentativo di video (in totale 258), secondo criteri di maggiore diffusione e fruizione delle testate che li contengono. In riferimento agli strumenti di analisi, invece, il principale criterio adottato riguarda l'analisi testuale, a cui si unisce l'osservazione del grado di rimediazione, oltre a quella del ruolo del paratesto editoriale (soprattutto, il peritesto) nella riconfigurazione del linguaggio televisivo stesso. In tal modo, a discapito della continuità con cui alcune categorie di editori interpretano la frattura tra neo e post tv, si potranno analizzare le riconfigurazioni del genere infotainment ad opera di: operatori televisivi tradizionali online, editori di piccole web tv senza frequenze via etere (queste si occupano di infotainment in prospettiva glocal), editori di testate giornalistiche della carta stampata o esistenti soltanto in rete. Si potrà constatare come la riconfigurazione che consegue alla rimediazione dell'infotainment sulle web tv di stampo giornalistico non possa essere che un primo passo verso la ridefinizione epistemologica del genere in questione.

Riconfigurazioni post televisive dell'infotainment: verso una ridefinizione del genere nelle web tv di stampo giornalistico

MORACCI, FEDERICO
2014/2015

Abstract

L'analisi delle declinazioni post televisive dell'infotainment, nel caso specifico delle web tv di stampo giornalistico, può condurre a riflessioni riguardo a un'eventuale ridefinizione epistemologica del genere ibrido in questione, alla luce dell'evidente riconfigurazione formale, stilistica, estetica e pragmatica conseguente alla rimediazione. Dal punto di vista teorico, il lavoro si concentra, da un lato, sull'analisi dei linguaggi precipui delle web tv di stampo giornalistico; dall'altro, sullo studio dell'infotainment post televisivo, genere al momento poco indagato, ma tendenzialmente rilevante nei settori produttivi dei network italiani. In seguito a una necessaria essenzializzazione delle forme post televisive, si focalizzerà l'attenzione sui risvolti pragmatici dell'analisi, procedendo con la discussione dei casi di studio riguardo ai sottotipi specifici di tale categoria di web tv. In merito alla scelta dei prodotti mediali, si procede individuando un campione rappresentativo di video (in totale 258), secondo criteri di maggiore diffusione e fruizione delle testate che li contengono. In riferimento agli strumenti di analisi, invece, il principale criterio adottato riguarda l'analisi testuale, a cui si unisce l'osservazione del grado di rimediazione, oltre a quella del ruolo del paratesto editoriale (soprattutto, il peritesto) nella riconfigurazione del linguaggio televisivo stesso. In tal modo, a discapito della continuità con cui alcune categorie di editori interpretano la frattura tra neo e post tv, si potranno analizzare le riconfigurazioni del genere infotainment ad opera di: operatori televisivi tradizionali online, editori di piccole web tv senza frequenze via etere (queste si occupano di infotainment in prospettiva glocal), editori di testate giornalistiche della carta stampata o esistenti soltanto in rete. Si potrà constatare come la riconfigurazione che consegue alla rimediazione dell'infotainment sulle web tv di stampo giornalistico non possa essere che un primo passo verso la ridefinizione epistemologica del genere in questione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
720971_federico_moracci_tesi_magistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/116177