Early school leaving is a complex phenomenon, which includes in itself several aspects: it is defined as the premature exit of students from the school system, but may also include delays, failures, interruptions, the repetition, the formative debts. Early school leaving warns, therefore, light failure at school, due to several factors such as the inability of the school to give concrete answers to students, socioeconomic background of origin, lack of motivation, relationship difficulties with peers and teachers. Italy is at the last place in Europe according to the percentage of early school leavers, in fact, are as much as 15 percent of Italian children outside the school circuit, especially in the southern regions. It is important, therefore, to design and implement policies to combat early school leaving, as the experience of the town of Ivrea in recent years has shown, in line with the objectives set by the Lisbon 2020 Strategy.
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, che comprende in sé aspetti diversi: essa è definita come la prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico, ma vi rientrano anche i ritardi, le bocciature, le interruzioni, le ripetenze, i debiti formativi. La dispersione scolastica mette pertanto in luce l'insuccesso scolastico, dovuto a diversi fattori quali l'incapacità della scuola di dare risposte concrete agli studenti, background socioeconomico di provenienza, scarsa motivazione all'apprendimento, difficoltà relazionali con i pari e gli insegnanti. L'Italia si situa agli ultimi posti in Europa in base alla percentuale di early school leavers, infatti sono ben il 15 percento i minori italiani al di fuori del circuito scolastico, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. È importante dunque, progettare ed implementare politiche di contrasto alla dispersione scolastica, come l'esperienza del comune di Ivrea in questi anni ha mostrato, in linea con gli obiettivi definiti dalla strategia di Lisbona 2020.
Le politiche di contrasto alla dispersione scolastica: il caso di Ivrea
TIPALDI, SIMONA
2015/2016
Abstract
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso, che comprende in sé aspetti diversi: essa è definita come la prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico, ma vi rientrano anche i ritardi, le bocciature, le interruzioni, le ripetenze, i debiti formativi. La dispersione scolastica mette pertanto in luce l'insuccesso scolastico, dovuto a diversi fattori quali l'incapacità della scuola di dare risposte concrete agli studenti, background socioeconomico di provenienza, scarsa motivazione all'apprendimento, difficoltà relazionali con i pari e gli insegnanti. L'Italia si situa agli ultimi posti in Europa in base alla percentuale di early school leavers, infatti sono ben il 15 percento i minori italiani al di fuori del circuito scolastico, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. È importante dunque, progettare ed implementare politiche di contrasto alla dispersione scolastica, come l'esperienza del comune di Ivrea in questi anni ha mostrato, in linea con gli obiettivi definiti dalla strategia di Lisbona 2020.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/116156