Questa tesi vuole rispondere a quesiti legati alla produzione della notizia ed allo storytelling che la caratterizza. Vuole fornire un'immagine delle modalità attraverso le quali un evento inizia ad essere considerato dai media come una notizia, in particolar modo dalle piattaforme di social network. A tal proposito sono stati presi in analisi cinque casi di studio di portata nazionale ed internazionale, dal Giro d'Italia al Festival di Cannes, dalle elezioni amministrative 2016 al fenomeno di PokemonGO. Per ognuno di questi eventi è stata svolta un'analisi del contenuto tramite software ottenendo output relativi alle corrispondenze principali, per ogni parola chiave individuata, ed una mappa dei cluster o gruppi tematici. Attraverso questi dati è stato possibile redigere un articolo, che rispettasse i criteri richiesti per la pubblicazione su blog, e che presentasse i risultati della ricerca per ogni singolo caso. Nel modello della ricerca, presente nel secondo capitolo, viene fornita una matrice che vede il genere della notiziabilità da un lato, e i criteri della notiziabilità dall'altro, fornendo i parametri in base ai quali si è giunti alle conclusioni delle analisi svolte.

Analisi del Contenuto, Newsmaking e Storytelling: cinque casi di studio.

VHO, ILARIA
2015/2016

Abstract

Questa tesi vuole rispondere a quesiti legati alla produzione della notizia ed allo storytelling che la caratterizza. Vuole fornire un'immagine delle modalità attraverso le quali un evento inizia ad essere considerato dai media come una notizia, in particolar modo dalle piattaforme di social network. A tal proposito sono stati presi in analisi cinque casi di studio di portata nazionale ed internazionale, dal Giro d'Italia al Festival di Cannes, dalle elezioni amministrative 2016 al fenomeno di PokemonGO. Per ognuno di questi eventi è stata svolta un'analisi del contenuto tramite software ottenendo output relativi alle corrispondenze principali, per ogni parola chiave individuata, ed una mappa dei cluster o gruppi tematici. Attraverso questi dati è stato possibile redigere un articolo, che rispettasse i criteri richiesti per la pubblicazione su blog, e che presentasse i risultati della ricerca per ogni singolo caso. Nel modello della ricerca, presente nel secondo capitolo, viene fornita una matrice che vede il genere della notiziabilità da un lato, e i criteri della notiziabilità dall'altro, fornendo i parametri in base ai quali si è giunti alle conclusioni delle analisi svolte.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
808405_tesiilariavho_matr808405.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/116109