La tesi si pone l'obiettivo di svolgere un'appropriata analisi di mercato, marketing e posizionamento di un tessuto spalmato altamente ecologico e solvent-free. Questo tessuto verrà per la prima volta prodotto nel mese di Ottobre del 2015 da una Start-up denominata tECO Srl, collegata alla Stefano Mardegan Srl (impresa che produce e commercializza tessuti tecnici dal 1998). I principali campi di applicazione potranno essere: arredamento, nautica, calzatura, automotive e pelletteria. In particolare la tesi raggruppa in sette capitoli le seguenti finalità: analisi del mercato e ricerca di aziende e prodotti similari già presenti sul mercato; posizionamento del prodotto; studio di un piano di comunicazione da utilizzare per introdurre correttamente l'articolo sul mercato; ricerca di eventuali certificazioni ambientali da realizzare e di finanziamenti che spingano le aziende verso l'utilizzo di prodotti solvent-free; studio di possibile clientela a cui proporre l'articolo; sviluppare un business plan credibile per i primi 10 anni di vita della Start-up.

Analisi di mercato e Marketing di una Start-up nella sua fase di lancio: il caso tECO

CRESTO ALEINA, GIANLUCA
2014/2015

Abstract

La tesi si pone l'obiettivo di svolgere un'appropriata analisi di mercato, marketing e posizionamento di un tessuto spalmato altamente ecologico e solvent-free. Questo tessuto verrà per la prima volta prodotto nel mese di Ottobre del 2015 da una Start-up denominata tECO Srl, collegata alla Stefano Mardegan Srl (impresa che produce e commercializza tessuti tecnici dal 1998). I principali campi di applicazione potranno essere: arredamento, nautica, calzatura, automotive e pelletteria. In particolare la tesi raggruppa in sette capitoli le seguenti finalità: analisi del mercato e ricerca di aziende e prodotti similari già presenti sul mercato; posizionamento del prodotto; studio di un piano di comunicazione da utilizzare per introdurre correttamente l'articolo sul mercato; ricerca di eventuali certificazioni ambientali da realizzare e di finanziamenti che spingano le aziende verso l'utilizzo di prodotti solvent-free; studio di possibile clientela a cui proporre l'articolo; sviluppare un business plan credibile per i primi 10 anni di vita della Start-up.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
721264A_allegato1.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 281.06 kB
Formato Unknown
281.06 kB Unknown
721264_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.59 MB
Formato Adobe PDF
7.59 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11603