La tesi vuole proporre elementi possibili per la riqualificazione di un'area a scopo turistico. Sono state prese in esame due valli del Piemonte; la Valle Varaita e la Valle Maira, sono aree fragili dal punto di vista turistico, e soffrono del problema dello spopolamento. Si è inoltre studiato il caso di una valle che possa agire da Benchmark, ovvero la Valle di Fiemme, in Trentino. La parte iniziale del lavoro presenta la situazione attuale delle due Valli, l'offerta alberghiera ed extra-alberghiera che possiedono e la situazione dei flussi turistici, presenze e arrivi aggiornati al 2010. La presentazione della Valle di Fiemme, valle ad elevata concentrazione turistica del Trentino, serve per avere un'idea di quello che si potrebbe attuare anche in Piemonte. Tramite dei questionari a risposta multipla che sono stati distribuiti su tutte e tre le aree in considerazione, è stata studiata la spesa effettuata da ogni turista che ha risposto al questionario, e sono stati chiesti i dati anagrafici, la durata del soggiorno, il motivo del viaggio e la tipologia di struttura ricettiva scelta. Il campione di riferimento non è alto, e non ha permesso di arrivare a conclusioni quantitative certe, quindi l'indagine svolta vuole essere uno studio qualitativo dell'area geografica selezionata; permettendo di trasformare le informazioni ricavate in possibili ¿call to action¿. La ricerca sul campo ha l'obiettivo di cercare di capire quali sono i problemi di cui soffrono le due Valli dal punto di vista turistico, capire su quali target puntare le possibili offerte, e proporre possibili azioni da svolgere. Le proposte future , si suddividono in macro aree, proponendo azioni mirate nei settori della ricettività, dell'attività sportive, attività didattiche, della cultura, dell' enogastronomia e azioni rivolte verso il canale web. La strategia percorribile che si è cercato di mettere in luce è stata quella della creazione di un'identità di marca delle due vallate del cuneese, il posizionamento della marca delle valli nella mente dei potenziali turisti, la diffusione della conoscenza di tali aree, e di conseguenza l'attrazione dei turisti.

Elementi di riqualificazione turistica della Valla Varaita e della Valle Maira

D'AGOSTINI, ALESSIA
2010/2011

Abstract

La tesi vuole proporre elementi possibili per la riqualificazione di un'area a scopo turistico. Sono state prese in esame due valli del Piemonte; la Valle Varaita e la Valle Maira, sono aree fragili dal punto di vista turistico, e soffrono del problema dello spopolamento. Si è inoltre studiato il caso di una valle che possa agire da Benchmark, ovvero la Valle di Fiemme, in Trentino. La parte iniziale del lavoro presenta la situazione attuale delle due Valli, l'offerta alberghiera ed extra-alberghiera che possiedono e la situazione dei flussi turistici, presenze e arrivi aggiornati al 2010. La presentazione della Valle di Fiemme, valle ad elevata concentrazione turistica del Trentino, serve per avere un'idea di quello che si potrebbe attuare anche in Piemonte. Tramite dei questionari a risposta multipla che sono stati distribuiti su tutte e tre le aree in considerazione, è stata studiata la spesa effettuata da ogni turista che ha risposto al questionario, e sono stati chiesti i dati anagrafici, la durata del soggiorno, il motivo del viaggio e la tipologia di struttura ricettiva scelta. Il campione di riferimento non è alto, e non ha permesso di arrivare a conclusioni quantitative certe, quindi l'indagine svolta vuole essere uno studio qualitativo dell'area geografica selezionata; permettendo di trasformare le informazioni ricavate in possibili ¿call to action¿. La ricerca sul campo ha l'obiettivo di cercare di capire quali sono i problemi di cui soffrono le due Valli dal punto di vista turistico, capire su quali target puntare le possibili offerte, e proporre possibili azioni da svolgere. Le proposte future , si suddividono in macro aree, proponendo azioni mirate nei settori della ricettività, dell'attività sportive, attività didattiche, della cultura, dell' enogastronomia e azioni rivolte verso il canale web. La strategia percorribile che si è cercato di mettere in luce è stata quella della creazione di un'identità di marca delle due vallate del cuneese, il posizionamento della marca delle valli nella mente dei potenziali turisti, la diffusione della conoscenza di tali aree, e di conseguenza l'attrazione dei turisti.
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