Abstract Introduzione: l'OBI (Osservazione Breve Intensiva) è uno strumento a disposizione del medico di Pronto Soccorso per meglio gestire e monitorare una domanda di risorse e prestazioni sanitarie in un momento in cui la riorganizzazione della rete ospedaliera determina una progressiva riduzione dei posti letto. Obiettivo: questo studio è stato progettato per descrivere i livelli di soddisfazione nel reparto di OBI dell'ospedale di Pinerolo. La soddisfazione è un importante indicatore della qualità dell'assistenza sanitaria e l'obiettivo di questo lavoro è valutarla in un reparto ¿nuovo¿ in Italia come l'OBI. Materiali e metodi: lo studio ha utilizzato una strategia di indagine utilizzando un questionario da me elaborato, cercando di porre maggior attenzione agli elementi che più in letteratura sono correlati ad un maggior grado di soddisfazione per l'utente che accede ai servizi. La ricerca, oltre ad indagare la soddisfazione generale rispetto alla struttura, ha indagato la soddisfazione relativa al trattamento ricevuto dall'utente dai diversi operatori che operano nel reparto. Risultati: dall'insieme dei risultati ottenuti dall'indagine sulla valutazione delle attività medico-infermieristico-assistenziali è emersa soddisfazione alta e molto alta per tutti i settori. Discussione e conclusioni: le unità di osservazione breve intensiva forniscono cure di alta qualità ed efficienza. Un uso più frequente delle unità di osservazione del paziente può aumentare la sicurezza e la soddisfazione dell'utente, diminuendo ricoveri inutili. Parole chiave: soddisfazione dei pazienti, osservazione breve intensiva

ATTIVITA' MEDICO-INFERMIERISTICO-ASSISTENZIALE IN O.B.I. VALUTAZIONE GLOBALE ED ATTRAVERSO COMPILAZIONE DI TEST DI GRADIBILITA'

FURNARI, ELEONORA
2010/2011

Abstract

Abstract Introduzione: l'OBI (Osservazione Breve Intensiva) è uno strumento a disposizione del medico di Pronto Soccorso per meglio gestire e monitorare una domanda di risorse e prestazioni sanitarie in un momento in cui la riorganizzazione della rete ospedaliera determina una progressiva riduzione dei posti letto. Obiettivo: questo studio è stato progettato per descrivere i livelli di soddisfazione nel reparto di OBI dell'ospedale di Pinerolo. La soddisfazione è un importante indicatore della qualità dell'assistenza sanitaria e l'obiettivo di questo lavoro è valutarla in un reparto ¿nuovo¿ in Italia come l'OBI. Materiali e metodi: lo studio ha utilizzato una strategia di indagine utilizzando un questionario da me elaborato, cercando di porre maggior attenzione agli elementi che più in letteratura sono correlati ad un maggior grado di soddisfazione per l'utente che accede ai servizi. La ricerca, oltre ad indagare la soddisfazione generale rispetto alla struttura, ha indagato la soddisfazione relativa al trattamento ricevuto dall'utente dai diversi operatori che operano nel reparto. Risultati: dall'insieme dei risultati ottenuti dall'indagine sulla valutazione delle attività medico-infermieristico-assistenziali è emersa soddisfazione alta e molto alta per tutti i settori. Discussione e conclusioni: le unità di osservazione breve intensiva forniscono cure di alta qualità ed efficienza. Un uso più frequente delle unità di osservazione del paziente può aumentare la sicurezza e la soddisfazione dell'utente, diminuendo ricoveri inutili. Parole chiave: soddisfazione dei pazienti, osservazione breve intensiva
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