INTRODUZIONE: Il bisogno di migliorare l'assistenza al paziente pediatrico affetto da drepanocitosi, patologia considerata dall'UNESCO, dall' Unione Africana e dall'OMS un problema di salute di pubblica priorità, è diventata, negli ultimi anni una realtà anche italiana, successivamente all'incremento dell'immigrazione dai paesi con maggiore incidenza. MATERIALI E METODI: è stata condotta una ricerca bibliografica in Medline, Cinahl e Cochrane per individuare articoli che proponessero strumenti e modalità di educazione terapeutica efficaci per la gestione della patologia drepanocitica. RISULTATI: Dalla lettura degli abstract di 58 articoli sono stati esclusi 33 articoli non pertinenti all'obiettivo proposto. Dei 25 articoli recuperati sono stati esclusi 6 articoli precedenti all'anno 2000 e ulteriori 6 articoli già trovati in precedenza. Sono stati quindi inclusi nella revisione 13 articoli. Dall'analisi degli articoli emerge che l'educazione terapeutica, fornita dagli infermieri, attraverso opuscoli informativi, gruppi di discussione e l'utilizzo di giochi educativi su CD- rom potrebbe essere una corretta tecnica per migliorare l'assistenza anche in Italia. CONCLUSIONI: L'educazione terapeutica, fornita dall'infermiere, risulta strumento fondamentale per migliorare l'assistenza al paziente affetto da drepanocitosi. Si auspica di ottenere anche in Italia risultati riguardanti un miglioramento dell'assistenza e delle condizioni cliniche di pazienti pediatrici affetti da drepanocitosi successivamente all'applicazione delle strategie di educazione descritte in letteratura.
RUOLO DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA RIVOLTA AL BAMBINO CON DREPANOCITOSI: REVISIONE BIBLIOGRAFICA
MUNZEMBA, PRISCILLA BISALA
2010/2011
Abstract
INTRODUZIONE: Il bisogno di migliorare l'assistenza al paziente pediatrico affetto da drepanocitosi, patologia considerata dall'UNESCO, dall' Unione Africana e dall'OMS un problema di salute di pubblica priorità, è diventata, negli ultimi anni una realtà anche italiana, successivamente all'incremento dell'immigrazione dai paesi con maggiore incidenza. MATERIALI E METODI: è stata condotta una ricerca bibliografica in Medline, Cinahl e Cochrane per individuare articoli che proponessero strumenti e modalità di educazione terapeutica efficaci per la gestione della patologia drepanocitica. RISULTATI: Dalla lettura degli abstract di 58 articoli sono stati esclusi 33 articoli non pertinenti all'obiettivo proposto. Dei 25 articoli recuperati sono stati esclusi 6 articoli precedenti all'anno 2000 e ulteriori 6 articoli già trovati in precedenza. Sono stati quindi inclusi nella revisione 13 articoli. Dall'analisi degli articoli emerge che l'educazione terapeutica, fornita dagli infermieri, attraverso opuscoli informativi, gruppi di discussione e l'utilizzo di giochi educativi su CD- rom potrebbe essere una corretta tecnica per migliorare l'assistenza anche in Italia. CONCLUSIONI: L'educazione terapeutica, fornita dall'infermiere, risulta strumento fondamentale per migliorare l'assistenza al paziente affetto da drepanocitosi. Si auspica di ottenere anche in Italia risultati riguardanti un miglioramento dell'assistenza e delle condizioni cliniche di pazienti pediatrici affetti da drepanocitosi successivamente all'applicazione delle strategie di educazione descritte in letteratura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/115943