The following papers will analyze the concept of organizational culture, with particular reference to the theme of leadership. The decision to pay attention to the issue of leadership comes with the awareness that this represents "the flip side" of organizational culture: we can't talk about culture without talking about leadership. The paper is divided into four main parts. At first is presented, after a brief introduction about the significance of psychology in the study of organizations, a careful analysis of the concept of culture: after tracing the theoretical development, we analyze the concept of organizational culture in its many facets, paying also attention how is born, it spreads and its possibilities for change. In the second section we analyze the elements, visible or not, through which we can see the organizational culture, (we refer to the Schein's theory of the iceberg): are studied in the specific physical structures of the organization, the rituals, the language and values. In the third chapter is analyzed specifically the concept of leadership and his theoretical development. It pays particular attention to the recent theory of membership / leadership context (M / L context) in which memebership and leadership become a coherent and dynamic set expressing perspectives, objectives and ways of realization of the organization in the context in which it operates. In parallel, it introduced the concept of presence. The last chapter analyzes the possibility of outlining and assessing the organizational culture within an organization so that we can then begin a period of cultural change if necessary. The case considered is that of Banca Intesa San Paolo as an example of mergers and changes in leadership style and approaches using the theory of Schein and the M/L Context theory.
Il seguente elaborato intende analizzare il concetto di cultura organizzativa, facendo particolare riferimento al tema della leadership. La decisione di prestare attenzione al tema della leadership nasce con la presa di coscienza che questa rappresenti ¿l'altra faccia della medaglia¿ della cultura organizzativa: non possiamo infatti parlare di cultura senza parlare di leadership. L'elaborato risulta suddiviso in quattro parti principali. Viene anzitutto presentata, dopo una breve introduzione sul significato che assume la psicologia nello studio delle organizzazioni, un'attenta analisi del concetto di cultura: dopo averne tracciato lo sviluppo teorico, si analizza il concetto di cultura organizzativa nelle sue sfaccettature prestando, inoltre, attenzione a come nasce, si diffonde e alle sue possibilità di cambiamento. Nel secondo capitolo si analizzano gli elementi attraverso cui si manifesta la cultura, siano essi a livello visibile o meno (si fa riferimento alla teoria dell'iceberg di E. H. Schein): vengono studiate nello specifico le strutture fisiche dell'organizzazione, i riti, il linguaggio e i valori. Nel terzo capitolo viene analizzato nello specifico il concetto di leadership individuandone lo sviluppo teorico. Si presta particolare attenzione alla recente teoria di membership/leadership context (M/L context) in cui memebership e leadership diventano un insieme coerente e dinamico che esprime le prospettive e gli obiettivi e le modalità realizzative dell'organizzazione nel contesto in cui opera. Parallelamente viene introdotto il concetto di presenza: quando ciascun member del gruppo (o dell'organizzazione) vive consapevolmente un suo sviluppo di presenza personale e professionale e quando il gruppo nel suo insieme riconosce tale processo e gli attribuisce un senso condiviso, allora l'incidenza delle persone nel determinare il risultato si muove verso l'eccellenza, producendo al contempo una self-efficacy individuale e di gruppo. Nell'ultimo capitolo si analizza la possibilità di delineare e valutare la cultura organizzativa all'interno di un'organizzazione in modo da poter poi iniziare una fase di cambiamento culturale se necessario. Il caso preso in considerazione è quello di Banca Intesa San Paolo in quanto esempio di fusioni e cambiamenti nello stile di leadership e gli approcci utilizzati sono quello di Schein e la teoria del M/L Context.
cultura organizzativa e M/L context: analisi del caso di banca intesa san paolo
VIGORELLI, AGNESE
2009/2010
Abstract
Il seguente elaborato intende analizzare il concetto di cultura organizzativa, facendo particolare riferimento al tema della leadership. La decisione di prestare attenzione al tema della leadership nasce con la presa di coscienza che questa rappresenti ¿l'altra faccia della medaglia¿ della cultura organizzativa: non possiamo infatti parlare di cultura senza parlare di leadership. L'elaborato risulta suddiviso in quattro parti principali. Viene anzitutto presentata, dopo una breve introduzione sul significato che assume la psicologia nello studio delle organizzazioni, un'attenta analisi del concetto di cultura: dopo averne tracciato lo sviluppo teorico, si analizza il concetto di cultura organizzativa nelle sue sfaccettature prestando, inoltre, attenzione a come nasce, si diffonde e alle sue possibilità di cambiamento. Nel secondo capitolo si analizzano gli elementi attraverso cui si manifesta la cultura, siano essi a livello visibile o meno (si fa riferimento alla teoria dell'iceberg di E. H. Schein): vengono studiate nello specifico le strutture fisiche dell'organizzazione, i riti, il linguaggio e i valori. Nel terzo capitolo viene analizzato nello specifico il concetto di leadership individuandone lo sviluppo teorico. Si presta particolare attenzione alla recente teoria di membership/leadership context (M/L context) in cui memebership e leadership diventano un insieme coerente e dinamico che esprime le prospettive e gli obiettivi e le modalità realizzative dell'organizzazione nel contesto in cui opera. Parallelamente viene introdotto il concetto di presenza: quando ciascun member del gruppo (o dell'organizzazione) vive consapevolmente un suo sviluppo di presenza personale e professionale e quando il gruppo nel suo insieme riconosce tale processo e gli attribuisce un senso condiviso, allora l'incidenza delle persone nel determinare il risultato si muove verso l'eccellenza, producendo al contempo una self-efficacy individuale e di gruppo. Nell'ultimo capitolo si analizza la possibilità di delineare e valutare la cultura organizzativa all'interno di un'organizzazione in modo da poter poi iniziare una fase di cambiamento culturale se necessario. Il caso preso in considerazione è quello di Banca Intesa San Paolo in quanto esempio di fusioni e cambiamenti nello stile di leadership e gli approcci utilizzati sono quello di Schein e la teoria del M/L Context.File | Dimensione | Formato | |
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