La scelta dell'argomento di questo elaborato deriva dal progetto realizzato durante lo stage che ho effettuato presso il Dipartimento di Management insieme al Prof. Paolo Biancone. Il progetto consiste nella realizzazione del business plan per uno spin off accademico in ambito farmaceutico, frutto delle ricerche condotte dal Prof. Biancone del Dipartimento di Management e dalla Prof.ssa Brusa del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, rispettivamente in ambito economico-finanziario ed in campo farmaceutico. L'obiettivo principale di questa tesi è quello di presentare un caso applicativo di business plan, dalla descrizione dello spin off accademico che si verrà a creare e dei servizi che esso offrirà, all'elaborazione del piano di marketing, di quello operativo ed infine di quello economico-finanziario. Nel primo capitolo vengono fornite le nozioni per capire cos'è uno spin off, quali sono le sue origini e qual è stato il suo sviluppo nell'Unione Europea e nel resto del mondo. Vengono qui inoltre definite le due principali tipologie di spin off: quello industriale e quello della ricerca. Si inizia quindi a delineare come poter dare vita ad uno spin off di successo, al cui scopo sono necessari numerosi fattori: occorre partire da una buona idea, non banale, alla cui base ci siano Innovazione e Creatività. Proprio su questa tematica ho incentrato il secondo capitolo, intitolato ¿Innovazione, Creatività, Marketing Innovation¿. Le start up che tutti ricordano sono nate infatti da un'idea innovativa, un'idea che abbia letteralmente ¿rotto gli schemi¿, imponendosi in modo dirompente. Essendo l'argomento centrale di questo capitolo l'Innovazione, ho voluto trattare tale concetto in modo ¿innovativo¿, spiegando cosa si intende per Innovazione, per Creatività, per Marketing Innovation principalmente attraverso casi pratici di rilevanti start up, prima tra tutte la Apple. Ho parlato di grandi innovatori come Steve Jobs, ma anche di forme meno conosciute di Innovazione, come il Jugaad Innovation di origine indiana, che ho reputato molto interessanti. Avere un'idea innovativa è fondamentale, ma non sufficiente per dare vita ad uno spin off, o ad una qualsiasi start up, che abbia successo nel lungo periodo. A tale fine è infatti necessario saper sviluppare l'idea, ottenendo innanzitutto adeguati finanziamenti per poter portare avanti il progetto. Nel terzo capitolo ho quindi affrontato l'argomento delle forme di finanziamento caratteristiche delle start up, parlando di Venture Capital, di Private Equity, di Business Angels e di Crowdfunding, ovvero di tutte le peculiarità delle neo società dal punto di vista finanziario. Dopo aver analizzato come nasce un progetto di start up e come questo può essere finanziato, ho infine spiegato come realizzarlo: la nascita di qualsiasi società inizia con l'elaborazione di un dettagliato piano di business. Nel quarto capitolo mi sono concentrata su tale tematica, partendo dalla decisione della strategia da perseguire, per arrivare alla pianificazione strategica ed infine alla realizzazione del business plan. Ho analizzato quest'ultimo prima dal punto di vista teorico, spiegandone le caratteristiche e l'utilità in ambito di creazione di una start up, poi dal punto di vista pratico, mediante l'analisi nel quinto capitolo del caso applicativo, di cui ho ritenuto interessante trattare dopo aver delineato le tematiche precedenti: un vero modo di ¿mettersi in gioco¿ per mezzo delle conoscenze acquisite.
Spin off: da un'idea innovativa al business plan Caso applicativo in ambito farmaceutico
BARACCO, FEDERICA
2014/2015
Abstract
La scelta dell'argomento di questo elaborato deriva dal progetto realizzato durante lo stage che ho effettuato presso il Dipartimento di Management insieme al Prof. Paolo Biancone. Il progetto consiste nella realizzazione del business plan per uno spin off accademico in ambito farmaceutico, frutto delle ricerche condotte dal Prof. Biancone del Dipartimento di Management e dalla Prof.ssa Brusa del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, rispettivamente in ambito economico-finanziario ed in campo farmaceutico. L'obiettivo principale di questa tesi è quello di presentare un caso applicativo di business plan, dalla descrizione dello spin off accademico che si verrà a creare e dei servizi che esso offrirà, all'elaborazione del piano di marketing, di quello operativo ed infine di quello economico-finanziario. Nel primo capitolo vengono fornite le nozioni per capire cos'è uno spin off, quali sono le sue origini e qual è stato il suo sviluppo nell'Unione Europea e nel resto del mondo. Vengono qui inoltre definite le due principali tipologie di spin off: quello industriale e quello della ricerca. Si inizia quindi a delineare come poter dare vita ad uno spin off di successo, al cui scopo sono necessari numerosi fattori: occorre partire da una buona idea, non banale, alla cui base ci siano Innovazione e Creatività. Proprio su questa tematica ho incentrato il secondo capitolo, intitolato ¿Innovazione, Creatività, Marketing Innovation¿. Le start up che tutti ricordano sono nate infatti da un'idea innovativa, un'idea che abbia letteralmente ¿rotto gli schemi¿, imponendosi in modo dirompente. Essendo l'argomento centrale di questo capitolo l'Innovazione, ho voluto trattare tale concetto in modo ¿innovativo¿, spiegando cosa si intende per Innovazione, per Creatività, per Marketing Innovation principalmente attraverso casi pratici di rilevanti start up, prima tra tutte la Apple. Ho parlato di grandi innovatori come Steve Jobs, ma anche di forme meno conosciute di Innovazione, come il Jugaad Innovation di origine indiana, che ho reputato molto interessanti. Avere un'idea innovativa è fondamentale, ma non sufficiente per dare vita ad uno spin off, o ad una qualsiasi start up, che abbia successo nel lungo periodo. A tale fine è infatti necessario saper sviluppare l'idea, ottenendo innanzitutto adeguati finanziamenti per poter portare avanti il progetto. Nel terzo capitolo ho quindi affrontato l'argomento delle forme di finanziamento caratteristiche delle start up, parlando di Venture Capital, di Private Equity, di Business Angels e di Crowdfunding, ovvero di tutte le peculiarità delle neo società dal punto di vista finanziario. Dopo aver analizzato come nasce un progetto di start up e come questo può essere finanziato, ho infine spiegato come realizzarlo: la nascita di qualsiasi società inizia con l'elaborazione di un dettagliato piano di business. Nel quarto capitolo mi sono concentrata su tale tematica, partendo dalla decisione della strategia da perseguire, per arrivare alla pianificazione strategica ed infine alla realizzazione del business plan. Ho analizzato quest'ultimo prima dal punto di vista teorico, spiegandone le caratteristiche e l'utilità in ambito di creazione di una start up, poi dal punto di vista pratico, mediante l'analisi nel quinto capitolo del caso applicativo, di cui ho ritenuto interessante trattare dopo aver delineato le tematiche precedenti: un vero modo di ¿mettersi in gioco¿ per mezzo delle conoscenze acquisite.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
740331_tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/11564