Questo lavoro ha come argomento il turismo cinese verso l'estero, un mercato in rapida espansione ed evoluzione. La tesi si propone di analizzarne l'evoluzione e di presentare quelli che possiamo definire i ¿nuovi turisti cinesi¿, facendo riferimento ai viaggi a lungo raggio e, in ultima analisi, a quelli in Italia. Cambiamenti di tipo politico-istituzionale, sociale ed economico hanno portato negli ultimi anni ad una crescita esponenziale del flusso di turisti cinesi verso destinazioni a corto e lungo raggio. Se si esclude l'Asia, che mantiene il primato come flusso di turisti cinesi in arrivo, l'Europa è l'area preferita verso cui viaggiare. Il flusso crescente di turisti dalla Cina e l'aumento della loro capacità di spesa, sta attirando su di sé l'attenzione di tutto il mondo con vari Paesi interessati ad attrarre anche solo una piccola percentuale di questo enorme mercato. Per rivolgersi in modo adeguato a questo target, occorre conoscere i fattori del suo sviluppo e coglierne le tendenze attuali e le prospettive future. Il primo capitolo ha una parte teorica in cui si mostra si mostra come il turismo dipenda in generale principalmente dal reddito e dal tempo libero, ma anche dall'organizzazione turistica e dalla pratiche burocratiche relative ai passaporti e ai visti. Nel secondo capitolo si procederà ad un breve inquadramento della rapida crescita economica cinese e alle forti diseguaglianze interne al Paese. Il terzo capitolo contiene un'analisi dell'evoluzione storica del turismo in uscita, a partire dalle riforme, avviate alla fine degli anni '70 da Deng Xiaoping, a cui è seguita una graduale apertura delle restrizioni al turismo sia in entrata che in uscita nel corso degli anni '80 e '90, fino ad arrivare ai giorni nostri. Questa parte affronta inoltre le determinanti della domanda di turismo e il profilo dei nuovi turisti cinesi in uscita. La Cina, dopo la fase di apertura sembra seguire un'evoluzione analoga ad altri Paesi che l'hanno preceduta, con un costante aumento del flusso turistico. Sono aumentati il tempo libero, il reddito e la possibilità per i cinesi di usufruire di periodi di vacanza sia all'interno della Cina che all'estero. Inoltre, è cresciuto il ruolo di Internet e delle nuove tecnologie. Si farà riferimento ai gusti e alle preferenze dei nuovi turisti cinesi e alle sfide poste alle località di destinazione, non sempre in grado di rispondere alle domande poste da questi nuovi turisti. Infine, nell'ultimo capitolo, presenteremo la ¿destinazione Italia¿, come una delle località europee meta del nuovo turismo cinese; vedremo le motivazioni principali e gli elementi che spingono i cinesi a visitare anche il nostro Paese. L'Italia è una meta amata da questi turisti, ma sarebbe auspicabile un maggior impegno del nostro Paese nell'affrontare questo mercato.
I nuovi turisti cinesi in Italia
BORIO, ELISA
2014/2015
Abstract
Questo lavoro ha come argomento il turismo cinese verso l'estero, un mercato in rapida espansione ed evoluzione. La tesi si propone di analizzarne l'evoluzione e di presentare quelli che possiamo definire i ¿nuovi turisti cinesi¿, facendo riferimento ai viaggi a lungo raggio e, in ultima analisi, a quelli in Italia. Cambiamenti di tipo politico-istituzionale, sociale ed economico hanno portato negli ultimi anni ad una crescita esponenziale del flusso di turisti cinesi verso destinazioni a corto e lungo raggio. Se si esclude l'Asia, che mantiene il primato come flusso di turisti cinesi in arrivo, l'Europa è l'area preferita verso cui viaggiare. Il flusso crescente di turisti dalla Cina e l'aumento della loro capacità di spesa, sta attirando su di sé l'attenzione di tutto il mondo con vari Paesi interessati ad attrarre anche solo una piccola percentuale di questo enorme mercato. Per rivolgersi in modo adeguato a questo target, occorre conoscere i fattori del suo sviluppo e coglierne le tendenze attuali e le prospettive future. Il primo capitolo ha una parte teorica in cui si mostra si mostra come il turismo dipenda in generale principalmente dal reddito e dal tempo libero, ma anche dall'organizzazione turistica e dalla pratiche burocratiche relative ai passaporti e ai visti. Nel secondo capitolo si procederà ad un breve inquadramento della rapida crescita economica cinese e alle forti diseguaglianze interne al Paese. Il terzo capitolo contiene un'analisi dell'evoluzione storica del turismo in uscita, a partire dalle riforme, avviate alla fine degli anni '70 da Deng Xiaoping, a cui è seguita una graduale apertura delle restrizioni al turismo sia in entrata che in uscita nel corso degli anni '80 e '90, fino ad arrivare ai giorni nostri. Questa parte affronta inoltre le determinanti della domanda di turismo e il profilo dei nuovi turisti cinesi in uscita. La Cina, dopo la fase di apertura sembra seguire un'evoluzione analoga ad altri Paesi che l'hanno preceduta, con un costante aumento del flusso turistico. Sono aumentati il tempo libero, il reddito e la possibilità per i cinesi di usufruire di periodi di vacanza sia all'interno della Cina che all'estero. Inoltre, è cresciuto il ruolo di Internet e delle nuove tecnologie. Si farà riferimento ai gusti e alle preferenze dei nuovi turisti cinesi e alle sfide poste alle località di destinazione, non sempre in grado di rispondere alle domande poste da questi nuovi turisti. Infine, nell'ultimo capitolo, presenteremo la ¿destinazione Italia¿, come una delle località europee meta del nuovo turismo cinese; vedremo le motivazioni principali e gli elementi che spingono i cinesi a visitare anche il nostro Paese. L'Italia è una meta amata da questi turisti, ma sarebbe auspicabile un maggior impegno del nostro Paese nell'affrontare questo mercato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
281670_elisaborio-inuovituristicinesiinitalia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.8 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/115619