Il presente lavoro si sforza di comprendere e approfondire gli aspetti fondamentali che hanno permesso a Geox S.p.A. ¿ una giovane impresa distrettuale operante in un settore maturo - e quindi fortemente soggetto alla competizione globale - di divenire uno dei maggiori marchi al mondo. La domanda che sta alla base dell'analisi è quali siano stati i punti di forza che le hanno permesso di differenziarsi dai concorrenti appartenenti al medesimo contesto distrettuale italiano e di rispondere efficacemente alla minaccia della concorrenza internazionale. Il successo del caso aziendale studiato potrebbe essere riassunto in tre parole chiave: innovazione, internazionalizzazione e comunicazione. Si ritiene che Geox S.p.A sia stata in grado di adottare un modello di business innovativo e vincente, all'interno del quale le efficienti ed efficaci strategie di internazionalizzazione rivestono un ruolo importante. L'intenzione dell'autrice è stata di concentrarsi nell'analisi del processo di internazionalizzazione dell'impresa e di capire in cosa risiedesse la sua particolare efficacia. Ci si pone inoltre l'obiettivo di evidenziare, dove siano presenti, le peculiarità di tale processo, dall'organizzazione delle attività facenti parte della catena del valore globale alla strategia d'entrata nei mercati esteri.
L'internazionalizzazione delle medie imprese. Un caso di successo: Geox S.p.A.
BARBERO, ELISABETTA
2010/2011
Abstract
Il presente lavoro si sforza di comprendere e approfondire gli aspetti fondamentali che hanno permesso a Geox S.p.A. ¿ una giovane impresa distrettuale operante in un settore maturo - e quindi fortemente soggetto alla competizione globale - di divenire uno dei maggiori marchi al mondo. La domanda che sta alla base dell'analisi è quali siano stati i punti di forza che le hanno permesso di differenziarsi dai concorrenti appartenenti al medesimo contesto distrettuale italiano e di rispondere efficacemente alla minaccia della concorrenza internazionale. Il successo del caso aziendale studiato potrebbe essere riassunto in tre parole chiave: innovazione, internazionalizzazione e comunicazione. Si ritiene che Geox S.p.A sia stata in grado di adottare un modello di business innovativo e vincente, all'interno del quale le efficienti ed efficaci strategie di internazionalizzazione rivestono un ruolo importante. L'intenzione dell'autrice è stata di concentrarsi nell'analisi del processo di internazionalizzazione dell'impresa e di capire in cosa risiedesse la sua particolare efficacia. Ci si pone inoltre l'obiettivo di evidenziare, dove siano presenti, le peculiarità di tale processo, dall'organizzazione delle attività facenti parte della catena del valore globale alla strategia d'entrata nei mercati esteri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
261632_tesicompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
917.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
917.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/115477