Il lavoro di tesi, partendo dall'inquadramento storico del rapporto fra cittadini e istituzioni, procede con un breve studio statistico su dati IARD, ISTAT ed Eurobarometro circa i valori, gli atteggiamenti, la partecipazione in attività di volontariato nonché la sfiducia dei giovani e degli adolescenti nei confronti delle istituzioni e del mondo della politica. Tenendo presente la conflittualità e la complessità propri della relazione cittadini/istituzioni, il focus del lavoro si sposta su un caso empirico di promozione di consapevolezza, partecipazione e dialogo in un contesto comunale della provincia di Torino, volto ad avvicinare i giovani ai processi democratici, alle istituzioni pubbliche locali, alla società civile e alle dinamiche di decision making politico, nell'intento di favorire un dialogo attivo con il territorio e con i concittadini. L'esperienza si configura come un percorso di formazione ed educazione alla cittadinanza consapevole, critica ed attiva. Vengono presentati obiettivi e strumenti del caso in esame, soprattutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) come esempio di partecipazione e coinvolgimento degli adolescenti nella vita politica e pubblica. Il progetto in esame ha avuto come obiettivo quello di concertare le risorse e le istanze nel coinvolgere l'intero contesto cittadino attraverso l'azione dei giovani coinvolti, cercando di lavorare in sinergia per la costruzione di una «comunità educante».
«Consapevolezza, partecipazione e dialogo». Il caso del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nel Comune di Scalenghe.
LUCIA, MARCO
2010/2011
Abstract
Il lavoro di tesi, partendo dall'inquadramento storico del rapporto fra cittadini e istituzioni, procede con un breve studio statistico su dati IARD, ISTAT ed Eurobarometro circa i valori, gli atteggiamenti, la partecipazione in attività di volontariato nonché la sfiducia dei giovani e degli adolescenti nei confronti delle istituzioni e del mondo della politica. Tenendo presente la conflittualità e la complessità propri della relazione cittadini/istituzioni, il focus del lavoro si sposta su un caso empirico di promozione di consapevolezza, partecipazione e dialogo in un contesto comunale della provincia di Torino, volto ad avvicinare i giovani ai processi democratici, alle istituzioni pubbliche locali, alla società civile e alle dinamiche di decision making politico, nell'intento di favorire un dialogo attivo con il territorio e con i concittadini. L'esperienza si configura come un percorso di formazione ed educazione alla cittadinanza consapevole, critica ed attiva. Vengono presentati obiettivi e strumenti del caso in esame, soprattutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) come esempio di partecipazione e coinvolgimento degli adolescenti nella vita politica e pubblica. Il progetto in esame ha avuto come obiettivo quello di concertare le risorse e le istanze nel coinvolgere l'intero contesto cittadino attraverso l'azione dei giovani coinvolti, cercando di lavorare in sinergia per la costruzione di una «comunità educante».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
700534_consiglio_comunale_ragazzi_ragazze_ccr.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/115165