Molti studiosi hanno sottolineato l'importanza di una scienza ¿pratica¿ e di un insegnamento ¿longitudinale¿ in contrapposizione a quello tradizionale. Essi hanno discusso di come affrontare l'insegnamento scientifico in modo pratico e interattivo con l'ausilio di nuovi metodi per rendere più interessanti gli argomenti svolti attirando l'attenzione degli studenti trasmettendo loro la voglia di approfondirli sviluppando abilità di ricerca, di ragionamento, di interdisciplinarità fra le diverse materie al fine di facilitare l'apprendimento. Per ottenere tutto ciò è molto importante la cooperazione tra studente-studente e tra studente-insegnante e l'acquisizione della capacità nel correlare diversi livelli di comprensione su un determinato argomento. Il mio lavoro di ricerca, strutturato in tre parti, si soffermerà ad analizzare come viene trattato l'argomento della cellula, componente base di molti aspetti della biologia, approfondendo le varie strategie didattiche utilizzate per insegnarlo in modo significativo. Nella prima parte mi sono occupata di introdurre i concetti base di un approccio verso un nuovo metodo di insegnamento che si basa non solo sulla teoria ma anche su attività interattive con gli studenti, analizzando una serie di articoli inerenti a tale argomento e le varie strategie in esse proposte. Nella seconda parte, ho dapprima analizzato alcuni libri di testo scolastici delle scuole medie, cercando di mettere in luce le principali modalità di presentazione del tema ¿la cellula¿ e di segnalare possibili difficoltà e misconcezioni che i testi possono produrre negli studenti. In parallelo ho provato a riflettere sulla mia idea di cellula, in modo da poter affrontare, con adeguata preparazione, la parte successiva, cioè l'analisi di disegni eseguita da studenti universitari che la rappresentano. Infine, nell'ultima parte del mio lavoro, ho pensato di riportare alcune mie riflessioni sulle attività svolte in precedenza in relazione con la letteratura analizzata e alcune mie constatazioni personali; in modo da riassumere e proporre un quadro generale di come affrontare un argomento di biologia in modo attivo e cooperativo.
Riflessioni didattiche per un percorso formativo sulla "cellula" come tema complesso
BRUNO, ROSSELLA
2011/2012
Abstract
Molti studiosi hanno sottolineato l'importanza di una scienza ¿pratica¿ e di un insegnamento ¿longitudinale¿ in contrapposizione a quello tradizionale. Essi hanno discusso di come affrontare l'insegnamento scientifico in modo pratico e interattivo con l'ausilio di nuovi metodi per rendere più interessanti gli argomenti svolti attirando l'attenzione degli studenti trasmettendo loro la voglia di approfondirli sviluppando abilità di ricerca, di ragionamento, di interdisciplinarità fra le diverse materie al fine di facilitare l'apprendimento. Per ottenere tutto ciò è molto importante la cooperazione tra studente-studente e tra studente-insegnante e l'acquisizione della capacità nel correlare diversi livelli di comprensione su un determinato argomento. Il mio lavoro di ricerca, strutturato in tre parti, si soffermerà ad analizzare come viene trattato l'argomento della cellula, componente base di molti aspetti della biologia, approfondendo le varie strategie didattiche utilizzate per insegnarlo in modo significativo. Nella prima parte mi sono occupata di introdurre i concetti base di un approccio verso un nuovo metodo di insegnamento che si basa non solo sulla teoria ma anche su attività interattive con gli studenti, analizzando una serie di articoli inerenti a tale argomento e le varie strategie in esse proposte. Nella seconda parte, ho dapprima analizzato alcuni libri di testo scolastici delle scuole medie, cercando di mettere in luce le principali modalità di presentazione del tema ¿la cellula¿ e di segnalare possibili difficoltà e misconcezioni che i testi possono produrre negli studenti. In parallelo ho provato a riflettere sulla mia idea di cellula, in modo da poter affrontare, con adeguata preparazione, la parte successiva, cioè l'analisi di disegni eseguita da studenti universitari che la rappresentano. Infine, nell'ultima parte del mio lavoro, ho pensato di riportare alcune mie riflessioni sulle attività svolte in precedenza in relazione con la letteratura analizzata e alcune mie constatazioni personali; in modo da riassumere e proporre un quadro generale di come affrontare un argomento di biologia in modo attivo e cooperativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
281290_tesi_finale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.59 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/115083