This thesis stems from a desire to investigate the spread and use of old and new media in the daily lives of children, with particular reference to computers and new technologies available to the teaching in schools in the province of Cuneo. After a first theoretical part in which cover topics such as globalization, the spread of computers and information technology and communications within the national and European schools, children's relationship with the old and new media and, finally, new technologies within the educational institution, focusing more on new experiences, like those of Media Education, and a recent educational tool, the interactive board, he has a second part devoted to the description and analysis of data survey, conducted in the plexuses of the province of Cuneo, on the knowledge, practices and skills of children and teachers about some of the media examined. The survey is to investigate the possible presence of a digital divide between children and teachers.

La presente tesi nasce dal desiderio di indagare la diffusione e l'utilizzo dei vecchi e nuovi media nella vita quotidiana dei bambini, con particolare riferimento al computer e alle nuove tecnologie a disposizione della didattica nelle scuole della provincia di Cuneo. Dopo una prima parte teorica in cui si trattano argomenti come la globalizzazione, la diffusione del computer e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno delle scuole nazionali ed europee, il rapporto dei bambini con i vecchi e i nuovo media ed, infine, le nuove tecnologie all'interno dell'istituzione scolastica, concentrandosi maggiormente su nuove esperienze, come quelle della Media Education, e su un recente strumento didattico, la Lavagna interattiva multimediale, si ha una seconda parte dedicata alla descrizione e all'analisi dei dati di un'indagine, svolta nei plessi della provincia di Cuneo, riguardante le conoscenze, gli usi e le competenze dei bambini e degli insegnanti a proposito di alcuni media presi in esame. L'indagine va ad indagare la presenza di un possibile gap digitale tra bambini e insegnanti.

Bambini ed insegnanti: usi e conoscenza dei vecchi e nuovi media. Indagine nelle scuole primarie della provincia di Cuneo.

PANSA, CRISTINA
2010/2011

Abstract

La presente tesi nasce dal desiderio di indagare la diffusione e l'utilizzo dei vecchi e nuovi media nella vita quotidiana dei bambini, con particolare riferimento al computer e alle nuove tecnologie a disposizione della didattica nelle scuole della provincia di Cuneo. Dopo una prima parte teorica in cui si trattano argomenti come la globalizzazione, la diffusione del computer e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno delle scuole nazionali ed europee, il rapporto dei bambini con i vecchi e i nuovo media ed, infine, le nuove tecnologie all'interno dell'istituzione scolastica, concentrandosi maggiormente su nuove esperienze, come quelle della Media Education, e su un recente strumento didattico, la Lavagna interattiva multimediale, si ha una seconda parte dedicata alla descrizione e all'analisi dei dati di un'indagine, svolta nei plessi della provincia di Cuneo, riguardante le conoscenze, gli usi e le competenze dei bambini e degli insegnanti a proposito di alcuni media presi in esame. L'indagine va ad indagare la presenza di un possibile gap digitale tra bambini e insegnanti.
ITA
This thesis stems from a desire to investigate the spread and use of old and new media in the daily lives of children, with particular reference to computers and new technologies available to the teaching in schools in the province of Cuneo. After a first theoretical part in which cover topics such as globalization, the spread of computers and information technology and communications within the national and European schools, children's relationship with the old and new media and, finally, new technologies within the educational institution, focusing more on new experiences, like those of Media Education, and a recent educational tool, the interactive board, he has a second part devoted to the description and analysis of data survey, conducted in the plexuses of the province of Cuneo, on the knowledge, practices and skills of children and teachers about some of the media examined. The survey is to investigate the possible presence of a digital divide between children and teachers.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
326995A_allegatitesionline.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 733.12 kB
Formato Unknown
733.12 kB Unknown
326995_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/114885