This work stems from an internship with the title "The Sieve of Experience", thanks to which you have used the innovative method of "philosophy for children" in order to foster the development of critical thinking. This experience has encouraged the emergence of the following question: can you ask children to develop critical thinking skills, through a philosophical approach? To answer this question, there was a research characterized by an intervention and the use of tools such as objective evidence that led to the critical state that is more developed in children through the method of "philosophy for children" than the lecture.
Questo lavoro nasce da un'attività di tirocinio dal titolo "Il Setaccio dell'Esperienza", grazie alla quale si è utilizzato il metodo innovativo della "filosofia per bambini", al fine di favorire lo sviluppo del pensiero critico. Tale esperienza ha favorito il sorgere della seguente domanda: è possibile sollecitare nei bambini lo sviluppo di capacità critiche, attraverso un approccio di tipo filosofico? Per rispondere a tale quesito si è svolta una ricerca caratterizzata da un intervento e dall'impiego di strumenti quali le prove oggettive che hanno consentito di affermare che il senso critico nei bambini viene maggiormente sviluppato attraverso il metodo della "filosofia per bambini" rispetto a quello della lezione frontale.
Sviluppo del pensiero critico e filosofia per bambini. Una sperimentazione nella Scuola Primaria.
LEONARDI, MELANIA
2010/2011
Abstract
Questo lavoro nasce da un'attività di tirocinio dal titolo "Il Setaccio dell'Esperienza", grazie alla quale si è utilizzato il metodo innovativo della "filosofia per bambini", al fine di favorire lo sviluppo del pensiero critico. Tale esperienza ha favorito il sorgere della seguente domanda: è possibile sollecitare nei bambini lo sviluppo di capacità critiche, attraverso un approccio di tipo filosofico? Per rispondere a tale quesito si è svolta una ricerca caratterizzata da un intervento e dall'impiego di strumenti quali le prove oggettive che hanno consentito di affermare che il senso critico nei bambini viene maggiormente sviluppato attraverso il metodo della "filosofia per bambini" rispetto a quello della lezione frontale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
331225A_allegatitesionline.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
316.17 kB
Formato
Unknown
|
316.17 kB | Unknown | |
331225_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
590.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
590.6 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114883