Many organizations are holding a quality management system based on ISO 9001 rules In September of 2015 was published the latest version of the UNI EN ISO 9001: 2015, which will force all organizations wishing to maintain certification to this standard, to comply with the new rules. The period for managing this transition is three years. All organizations currently certified ISO 9001: 2008 will have to manage the transition to the latest version and to succeed they will need to undertake a complex and articulated process of revision, which will affect the entire organization's management system. The mission of this my paper is to make clear the universe of quality management, through the ideological analysis of the evolution of quality, providing concepts, tools and methods useful for the development of an organizational model that meets the requirements of UNI EN ISO 9001: 2015. It will also seek to show how the norm and its indications, mostly general and synthetic, can be translated within a manufacturing company that intends to pursue a certification of ISO 9001: 2015. The guidelines of the standard can often be seen as a set of poorly linked to operational contexts charges; The strength of this thesis wants to be just what to clear the principles of quality, taking them from a cold environment and seemingly detached as the theoretical one, the everyday facts, showing the set of rules, operating procedures and instructions that come from the requirements dictated by ISO 9001. This process will be done through the presentation of a practical case. After an initial presentation of the UNI EN ISO 9001: 2015, starting with the current quality management system for a manufacturing company, the RCN SRL, will develop a comparative analysis between new and old edition of the standard, considering what procedures and aspects the RCN organizational model should be revised in order to comply with the requirements introduced by the current ISO 9001: 2015. The ultimate goal will be to pursue a certification system according to the new version of the standard.
Molteplici organizzazioni sono in possesso di un sistema di gestione della qualità basata sulle regole della ISO 9001. Nel settembre del 2015 è stata pubblicata l'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015, che costringerà tutte le organizzazioni che intendano mantenere la certificazione a questo standard, ad uniformarsi alle nuove regole. Il periodo previsto per gestire questo passaggio è di tre anni. Tutte le organizzazioni attualmente certificate ISO 9001:2008 dovranno gestire la transizione all'ultima versione e per riuscirvi dovranno intraprendere un complesso ed articolato percorso di revisione, che interesserà l'intero sistema di gestione dell'organizzazione. La missione di questo mio elaborato è quella di fare chiarezza sull'universo del quality management, attraverso l'analisi dell'evoluzione ideologica di qualità, fornendo concetti, strumenti e metodi utili allo sviluppo di un modello organizzativo aziendale, che soddisfi i requisiti stabiliti dalla UNI EN ISO 9001:2015. Si cercherà inoltre di mostrare come la norma e le sue indicazioni, per lo più generali e sintetiche, possano tradursi all'interno di una azienda manifatturiera che intende perseguire una certificazione di sistema ISO 9001:2015. Le linee guida della norma possono spesso essere viste come un insieme di imposizioni scarsamente legate ai contesti operativi; Il punto di forza di questa tesi vuole essere proprio quello di sdoganare i principi della qualità, portandoli da un contesto freddo e apparentemente distaccato come quello teorico, alla quotidianità dei fatti, mostrando l'insieme di regole, procedure operative e istruzioni che nascono dai requisiti dettati dalla ISO 9001. Questo processo avverrà attraverso la presentazione di un caso pratico. Dopo una iniziale presentazione della norma UNI EN ISO 9001:2015, partendo dall'attuale sistema di gestione della qualità di una azienda manifatturiera, la RCN SRL, svilupperò un'analisi comparativa tra nuova e vecchia edizione della norma, valutando quali procedure e quali aspetti del modello organizzativo di RCN dovranno essere oggetto di revisione al fine di ottemperare ai requisiti introdotti dalla attuale ISO 9001:2015. Lo scopo ultimo sarà quello di perseguire una certificazione di sistema secondo la nuova versione della norma.
La nuova UNI EN ISO 9001:2015: come gestire la transizione dalla ISO 9001:2008 - Il caso RCN
MAZZUCHETTI, FEDERICO
2015/2016
Abstract
Molteplici organizzazioni sono in possesso di un sistema di gestione della qualità basata sulle regole della ISO 9001. Nel settembre del 2015 è stata pubblicata l'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015, che costringerà tutte le organizzazioni che intendano mantenere la certificazione a questo standard, ad uniformarsi alle nuove regole. Il periodo previsto per gestire questo passaggio è di tre anni. Tutte le organizzazioni attualmente certificate ISO 9001:2008 dovranno gestire la transizione all'ultima versione e per riuscirvi dovranno intraprendere un complesso ed articolato percorso di revisione, che interesserà l'intero sistema di gestione dell'organizzazione. La missione di questo mio elaborato è quella di fare chiarezza sull'universo del quality management, attraverso l'analisi dell'evoluzione ideologica di qualità, fornendo concetti, strumenti e metodi utili allo sviluppo di un modello organizzativo aziendale, che soddisfi i requisiti stabiliti dalla UNI EN ISO 9001:2015. Si cercherà inoltre di mostrare come la norma e le sue indicazioni, per lo più generali e sintetiche, possano tradursi all'interno di una azienda manifatturiera che intende perseguire una certificazione di sistema ISO 9001:2015. Le linee guida della norma possono spesso essere viste come un insieme di imposizioni scarsamente legate ai contesti operativi; Il punto di forza di questa tesi vuole essere proprio quello di sdoganare i principi della qualità, portandoli da un contesto freddo e apparentemente distaccato come quello teorico, alla quotidianità dei fatti, mostrando l'insieme di regole, procedure operative e istruzioni che nascono dai requisiti dettati dalla ISO 9001. Questo processo avverrà attraverso la presentazione di un caso pratico. Dopo una iniziale presentazione della norma UNI EN ISO 9001:2015, partendo dall'attuale sistema di gestione della qualità di una azienda manifatturiera, la RCN SRL, svilupperò un'analisi comparativa tra nuova e vecchia edizione della norma, valutando quali procedure e quali aspetti del modello organizzativo di RCN dovranno essere oggetto di revisione al fine di ottemperare ai requisiti introdotti dalla attuale ISO 9001:2015. Lo scopo ultimo sarà quello di perseguire una certificazione di sistema secondo la nuova versione della norma.File | Dimensione | Formato | |
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