¿Family Business nella provincia di Cuneo¿. Come si intuisce dal titolo, gli aspetti analizzati nel presente studio sono di fatto due: per prima cosa quelle che sono le ¿aziende familiari¿, e secondariamente la loro influenza in termini economici in un territorio predeterminato, quale la ¿Provincia di Cuneo¿ appunto. Lo studio ha avuto inizio analizzando ciò che sono le aziende familiari: dai principali studi effettuati in economia sul tema, passando ad una ricerca di definizione univoca per una realtà che troppo spesso è stata sfuggente e reticente ai principali studi di management. A seguito di un'attenta analisi su ciò che le aziende familiari sono e non sono, e dopo aver analizzato le principali caratteristiche che accomunano la maggior parte di esse, ho spostato la mia attenzione sulla presenza di queste sul territorio nazionale italiano. In seguito, dato che l'obiettivo del presente studio è capire quale effetto possano avere le aziende familiari sul contesto Cuneese, mi sono soffermata ad osservare quella che è la Provincia di Cuneo in sè, principalmente sulla sua economia, la crescita, l'occupazione, e infine la presenza della aziende familiari nel contesto di riferimento, facendo riferimento altresì a gruppi importanti che rientrano in tale categoria (es Ferrero SpA). Successivamente all'analisi di questa prima parte, prettamente teorica, per poter capire al meglio quale effetto e quale presenza possano avere le aziende familiari sul territorio Cuneese, ho strutturato un questionario, in forma assolutamente anonima, al fine di possedere una visione su quella che è un'analisi qualitativa e quantitativa delle aziende oggetto di studio, ed in seguito, dall'analisi dei dati, ho potuto affermare o meno la parte teorica analizzata nei capitoli iniziali. Un ulteriore studio, poi, è stato condotto mirando alla realtà concreta di tre aziende familiari Cuneesi: i familiari proprietari mi hanno concesso la disponibilità ad una ¿chiacchierata¿, così sottoponendo loro un'intervista diretta, avendo una visione da parte di chi vive e lavora all'interno delle azienda familiari, ma soprattutto ha una stretta interrelazione con la stessa. A seguito di queste analisi, dai risultati del questionario e delle interviste, ho potuto osservare e confermare l'effetto famillness sul territorio cuneese, la creazione di valore che porta all'economia della Provincia, la crescita economica; e sulla base dei risultati ricavati ho tentato di prospettare una visione verso il futuro di tali realtà aziendali sul contesto di riferimento.
Family Business nella Provincia Granda: creazione di valore e prospettive future
FONTANA, ELENA
2015/2016
Abstract
¿Family Business nella provincia di Cuneo¿. Come si intuisce dal titolo, gli aspetti analizzati nel presente studio sono di fatto due: per prima cosa quelle che sono le ¿aziende familiari¿, e secondariamente la loro influenza in termini economici in un territorio predeterminato, quale la ¿Provincia di Cuneo¿ appunto. Lo studio ha avuto inizio analizzando ciò che sono le aziende familiari: dai principali studi effettuati in economia sul tema, passando ad una ricerca di definizione univoca per una realtà che troppo spesso è stata sfuggente e reticente ai principali studi di management. A seguito di un'attenta analisi su ciò che le aziende familiari sono e non sono, e dopo aver analizzato le principali caratteristiche che accomunano la maggior parte di esse, ho spostato la mia attenzione sulla presenza di queste sul territorio nazionale italiano. In seguito, dato che l'obiettivo del presente studio è capire quale effetto possano avere le aziende familiari sul contesto Cuneese, mi sono soffermata ad osservare quella che è la Provincia di Cuneo in sè, principalmente sulla sua economia, la crescita, l'occupazione, e infine la presenza della aziende familiari nel contesto di riferimento, facendo riferimento altresì a gruppi importanti che rientrano in tale categoria (es Ferrero SpA). Successivamente all'analisi di questa prima parte, prettamente teorica, per poter capire al meglio quale effetto e quale presenza possano avere le aziende familiari sul territorio Cuneese, ho strutturato un questionario, in forma assolutamente anonima, al fine di possedere una visione su quella che è un'analisi qualitativa e quantitativa delle aziende oggetto di studio, ed in seguito, dall'analisi dei dati, ho potuto affermare o meno la parte teorica analizzata nei capitoli iniziali. Un ulteriore studio, poi, è stato condotto mirando alla realtà concreta di tre aziende familiari Cuneesi: i familiari proprietari mi hanno concesso la disponibilità ad una ¿chiacchierata¿, così sottoponendo loro un'intervista diretta, avendo una visione da parte di chi vive e lavora all'interno delle azienda familiari, ma soprattutto ha una stretta interrelazione con la stessa. A seguito di queste analisi, dai risultati del questionario e delle interviste, ho potuto osservare e confermare l'effetto famillness sul territorio cuneese, la creazione di valore che porta all'economia della Provincia, la crescita economica; e sulla base dei risultati ricavati ho tentato di prospettare una visione verso il futuro di tali realtà aziendali sul contesto di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
736559_tesielenafontana.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.01 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114796