The goal of my research is to assess the resilience in adolescents victims of abuse and not, as well as violence and cruelty to animals as a violent behavior as the result of a childhood trauma, by comparing two contexts very different, such as Turkey and Italy. All this assuming importance, in addition to individual factors, environmental factors, socio-cultural and the communities in promoting the psychological well-being and resilience in the context of child abuse. In all three tests, the socio-cultural context, to a greater extent than the type of diagnosis, he has occupied a central place in defining the differences in the three groups. The Italian context is compared with Turkey, a company that behind the appearance presents a very different scenario: poverty, war, poverty, child exploitation. Children live escaping war and dreaming of a better future: on what supportive networks could ever these children to rely in order to repair and heal their trauma?
L'obiettivo della mia ricerca è di valutare la capacità di resilienza in adolescenti vittime di abuso e non, oltre che la violenza e la crudeltà nei confronti degli animali in qualità di condotte violente come esito di un trauma infantile, effettuando un confronto tra due contesti ben diversi, quali Turchia e Italia. Tutto ciò partendo dal presupposto dell'importanza, oltre ai fattori individuali, dei fattori ambientali, socioculturali e della comunità d'appartenenza nel promuovere il benessere psicologico e la resilienza nell'ambito del maltrattamento infantile. In tutti e tre i test, il contesto socioculturale, in misura maggiore rispetto al tipo di diagnosi, ha occupato un posto centrale nel definire le differenze all'interno dei tre gruppi. Il contesto italiano viene messo a confronto con la Turchia, una società che dietro l'apparenza presenta uno scenario ben diverso: povertà, guerra, miseria, sfruttamento minorile. I bambini vivono sfuggendo alla guerra e sognando un futuro migliore: su quali reti supportive potrebbero mai questi bambini fare affidamento per poter riparare e curare il proprio trauma?
Maltrattamento e abuso: la capacità di far fronte agli eventi traumatici.
GATTI, VALENTINA
2014/2015
Abstract
L'obiettivo della mia ricerca è di valutare la capacità di resilienza in adolescenti vittime di abuso e non, oltre che la violenza e la crudeltà nei confronti degli animali in qualità di condotte violente come esito di un trauma infantile, effettuando un confronto tra due contesti ben diversi, quali Turchia e Italia. Tutto ciò partendo dal presupposto dell'importanza, oltre ai fattori individuali, dei fattori ambientali, socioculturali e della comunità d'appartenenza nel promuovere il benessere psicologico e la resilienza nell'ambito del maltrattamento infantile. In tutti e tre i test, il contesto socioculturale, in misura maggiore rispetto al tipo di diagnosi, ha occupato un posto centrale nel definire le differenze all'interno dei tre gruppi. Il contesto italiano viene messo a confronto con la Turchia, una società che dietro l'apparenza presenta uno scenario ben diverso: povertà, guerra, miseria, sfruttamento minorile. I bambini vivono sfuggendo alla guerra e sognando un futuro migliore: su quali reti supportive potrebbero mai questi bambini fare affidamento per poter riparare e curare il proprio trauma?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
783736_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114681