non disponibile
La presente dissertazione si pone gli obiettivi di esplicitare le basi teoriche e di narrare, la positiva serie di esperienze vissute durante la sperimentazione, iniziata nell'anno 2001, nei percorsi di formazione professionale post diploma dell'Ente Salesiano C.I.O.F.S. F.P. Piemonte, di una metodologia didattica basata sulla realizzazione di un ambiente educativo fondato sull'apprendimento cooperativo supportato dalle tecnologie informatiche. Questa metodologia prende il nome di ADI.SP (Ambiente Didattico Innovativo per lo Sviluppo della Professionalità) e si basa sul presupposto che gli allievi possano essere aiutati nello sviluppo delle proprie competenze professionali dal fatto di ¿vivere¿ il percorso formativo in un ambiente dove il cooperative learning agevoli lo sviluppo di abilità legate alla collaborazione in un gruppo di lavoro e ad un uso propositivo, consapevole e abituale degli strumenti offerti dalle ICT ed in particolare dal Web 2.0. Dopo una analisi dei fattori caratterizzanti il cooperative learning viene presentata la base teorica dell'ambiente didattico ADI.SP ed in particolare gli elementi di congiunzione tra apprendimento cooperativo, e-learning e web 2.0. Quindi viene raccontata nel dettaglio l'esperienza vissuta in diversi anni formativi negli undici CFP del C.I.O.F.S. F.P. Piemonte fino a giungere alla conclusione di avere in questi anni lavorato per aiutare i nostri allievi a comprendere che i media e le ICT sono davvero la cultura in cui vivono e che viverli in maniera cooperativa e ricca di propositiva condivisione permetta loro di costruire una competenza veramente piena di professionalità, e pertanto li aiuti ad essere, come ci ha insegnato San Giovanni Bosco, dei buoni cristiani e onesti cittadini del XXI secolo.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO ED E-LEARNING 2.0: UN'ESPERIENZA PLURIENNALE IN UN CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANO
GROSSO, SILVIO
2010/2011
Abstract
La presente dissertazione si pone gli obiettivi di esplicitare le basi teoriche e di narrare, la positiva serie di esperienze vissute durante la sperimentazione, iniziata nell'anno 2001, nei percorsi di formazione professionale post diploma dell'Ente Salesiano C.I.O.F.S. F.P. Piemonte, di una metodologia didattica basata sulla realizzazione di un ambiente educativo fondato sull'apprendimento cooperativo supportato dalle tecnologie informatiche. Questa metodologia prende il nome di ADI.SP (Ambiente Didattico Innovativo per lo Sviluppo della Professionalità) e si basa sul presupposto che gli allievi possano essere aiutati nello sviluppo delle proprie competenze professionali dal fatto di ¿vivere¿ il percorso formativo in un ambiente dove il cooperative learning agevoli lo sviluppo di abilità legate alla collaborazione in un gruppo di lavoro e ad un uso propositivo, consapevole e abituale degli strumenti offerti dalle ICT ed in particolare dal Web 2.0. Dopo una analisi dei fattori caratterizzanti il cooperative learning viene presentata la base teorica dell'ambiente didattico ADI.SP ed in particolare gli elementi di congiunzione tra apprendimento cooperativo, e-learning e web 2.0. Quindi viene raccontata nel dettaglio l'esperienza vissuta in diversi anni formativi negli undici CFP del C.I.O.F.S. F.P. Piemonte fino a giungere alla conclusione di avere in questi anni lavorato per aiutare i nostri allievi a comprendere che i media e le ICT sono davvero la cultura in cui vivono e che viverli in maniera cooperativa e ricca di propositiva condivisione permetta loro di costruire una competenza veramente piena di professionalità, e pertanto li aiuti ad essere, come ci ha insegnato San Giovanni Bosco, dei buoni cristiani e onesti cittadini del XXI secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
286644_dissertazione_silvio_grosso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.93 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114643