Col presente lavoro ho voluto congiungere le mie due più grandi passioni: le lingue e culture straniere e il giornalismo, segnatamente la critica musicale. Ho analizzato le caratteristiche linguistiche e contenutistiche della stampa e del giornalismo musicale rock online italiani, francesi e britannici, per metterne in luce, attraverso un metodo induttivo, caratteristiche peculiari, diversità ed eventuali somiglianze. In particolare, ho deciso di confrontare un campione di articoli estratti da un gruppo di testate periodiche cartacee e siti web musicali accomunati da un carattere non mainstream (quando non dichiaratamente intellettualistico, nella selezione dei temi e nel modo di affrontarli): Rockerilla e ondarock.it per l'Italia, Les Inrockuptibles, Rock&Folk e rocknfrance.com per la Francia e infine Mojo e drownedinsound.com per la Gran Bretagna. Si tratta di recensioni di album e concerti pubblicate nel periodo ottobre 2010-aprile 2011. L'obiettivo dello studio non è unicamente identificare i tratti linguistici e stilistici propri della critica rock attraverso un meticoloso esame delle strutture verbali: è capire, partendo dall'imprescindibile analisi sociolinguistica, se in tale ambito esistono rilevanti differenze non solo tra pubblicistica cartacea e critica online, ma anche tra i linguaggi della musica scritta in tre diversi sistemi grammaticali e lessicali. Considerando la disuguaglianza dei media che mi appresto ad esaminare, al di là dei loro oggetti, occorre tenere a mente il celeberrimo insegnamento di Marshall McLuhan, divenuto ormai uno slogan: ¿the medium is the message¿, il mezzo è il messaggio; indipendentemente dai contenuti, è la natura del mezzo, i suoi peculiari effetti intrinseci, ad esserne il vero messaggio. Perciò intendo innanzi tutto contestualizzare l'analisi, ripercorrendo brevemente la storia della stampa musicale pop e rock e del giornalismo online, delineandone i criteri guida; poi fare un doveroso accenno alle definizioni della ¿critica¿ presenti nei più importanti dizionari musicali europei, dal DEUMM italiano al Grove inglese; infine, dedicarmi al cuore pulsante dell'argomento.

Analisi linguistica e contenutistica della critica musicale popular in Italia, Francia e Regno Unito.

D'ANGELO, ALESSANDRA
2010/2011

Abstract

Col presente lavoro ho voluto congiungere le mie due più grandi passioni: le lingue e culture straniere e il giornalismo, segnatamente la critica musicale. Ho analizzato le caratteristiche linguistiche e contenutistiche della stampa e del giornalismo musicale rock online italiani, francesi e britannici, per metterne in luce, attraverso un metodo induttivo, caratteristiche peculiari, diversità ed eventuali somiglianze. In particolare, ho deciso di confrontare un campione di articoli estratti da un gruppo di testate periodiche cartacee e siti web musicali accomunati da un carattere non mainstream (quando non dichiaratamente intellettualistico, nella selezione dei temi e nel modo di affrontarli): Rockerilla e ondarock.it per l'Italia, Les Inrockuptibles, Rock&Folk e rocknfrance.com per la Francia e infine Mojo e drownedinsound.com per la Gran Bretagna. Si tratta di recensioni di album e concerti pubblicate nel periodo ottobre 2010-aprile 2011. L'obiettivo dello studio non è unicamente identificare i tratti linguistici e stilistici propri della critica rock attraverso un meticoloso esame delle strutture verbali: è capire, partendo dall'imprescindibile analisi sociolinguistica, se in tale ambito esistono rilevanti differenze non solo tra pubblicistica cartacea e critica online, ma anche tra i linguaggi della musica scritta in tre diversi sistemi grammaticali e lessicali. Considerando la disuguaglianza dei media che mi appresto ad esaminare, al di là dei loro oggetti, occorre tenere a mente il celeberrimo insegnamento di Marshall McLuhan, divenuto ormai uno slogan: ¿the medium is the message¿, il mezzo è il messaggio; indipendentemente dai contenuti, è la natura del mezzo, i suoi peculiari effetti intrinseci, ad esserne il vero messaggio. Perciò intendo innanzi tutto contestualizzare l'analisi, ripercorrendo brevemente la storia della stampa musicale pop e rock e del giornalismo online, delineandone i criteri guida; poi fare un doveroso accenno alle definizioni della ¿critica¿ presenti nei più importanti dizionari musicali europei, dal DEUMM italiano al Grove inglese; infine, dedicarmi al cuore pulsante dell'argomento.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
700927_tutto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/114519