Con questo lavoro si propone una riflessione sul fenomeno "Treemonisha",Opera lirica scritta da Scott Joplin nel 1911, partendo dall'analisi di elementi storico-culturali quali la deportazione delle popolazioni africane in America e la conseguente influenza sulle strutture sociali e musicali del Nuovo Mondo.Verranno analizzati i rapporti tra Scott Joplin e il gospel, lo spiritual, il ragtime e l'opera lirica europea.La seconda parte del lavoro è stata dedicata all'analisi etnoantropologica, strutturale e musicale dell'Opera.

Storia, forme e stili nell'Opera in tre atti Treemonisha di Scott Joplin. Influenza della musica afro-americana e riferimenti alla tradizione musicale europea

CELESTRE, TANCREDI
2010/2011

Abstract

Con questo lavoro si propone una riflessione sul fenomeno "Treemonisha",Opera lirica scritta da Scott Joplin nel 1911, partendo dall'analisi di elementi storico-culturali quali la deportazione delle popolazioni africane in America e la conseguente influenza sulle strutture sociali e musicali del Nuovo Mondo.Verranno analizzati i rapporti tra Scott Joplin e il gospel, lo spiritual, il ragtime e l'opera lirica europea.La seconda parte del lavoro è stata dedicata all'analisi etnoantropologica, strutturale e musicale dell'Opera.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
338874_tesi_treemonisha.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/114516