Con questo lavoro si propone una riflessione sul fenomeno "Treemonisha",Opera lirica scritta da Scott Joplin nel 1911, partendo dall'analisi di elementi storico-culturali quali la deportazione delle popolazioni africane in America e la conseguente influenza sulle strutture sociali e musicali del Nuovo Mondo.Verranno analizzati i rapporti tra Scott Joplin e il gospel, lo spiritual, il ragtime e l'opera lirica europea.La seconda parte del lavoro è stata dedicata all'analisi etnoantropologica, strutturale e musicale dell'Opera.
Storia, forme e stili nell'Opera in tre atti Treemonisha di Scott Joplin. Influenza della musica afro-americana e riferimenti alla tradizione musicale europea
CELESTRE, TANCREDI
2010/2011
Abstract
Con questo lavoro si propone una riflessione sul fenomeno "Treemonisha",Opera lirica scritta da Scott Joplin nel 1911, partendo dall'analisi di elementi storico-culturali quali la deportazione delle popolazioni africane in America e la conseguente influenza sulle strutture sociali e musicali del Nuovo Mondo.Verranno analizzati i rapporti tra Scott Joplin e il gospel, lo spiritual, il ragtime e l'opera lirica europea.La seconda parte del lavoro è stata dedicata all'analisi etnoantropologica, strutturale e musicale dell'Opera.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
338874_tesi_treemonisha.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114516