Ogni territorio da sempre ha avuto come obiettivo il proprio sviluppo economico e l'innalzamento della qualità della vita, al fine di creare valore per la comunità locale. Da qualche tempo tali obiettivi sono stati assegnati al marketing territoriale e perseguiti attraverso gli strumenti tipici del marketing management, partendo dal presupposto dell'esistenza di una competizione tra territori, così come per i prodotti, da sempre oggetto di studi del marketing management. Molte sono le definizioni che sono state proposte per spiegare il concetto di marketing territoriale. Ronan Paddison, nel suo libro ¿City marketing, image reconstruction and urban regeneration¿, scriveva che esso può definirsi come: ¿ l'insieme delle attività volte a potenziare la posizione competitiva del territorio nel confronto internazionale per attrarre gli investimenti produttivi, migliorare l'immagine del territorio e il benessere della sua popolazione¿.

Iniziative di marketing territoriale con particolare riferimento alla Provincia di Cuneo

AIRAUDO, MANUELA
2010/2011

Abstract

Ogni territorio da sempre ha avuto come obiettivo il proprio sviluppo economico e l'innalzamento della qualità della vita, al fine di creare valore per la comunità locale. Da qualche tempo tali obiettivi sono stati assegnati al marketing territoriale e perseguiti attraverso gli strumenti tipici del marketing management, partendo dal presupposto dell'esistenza di una competizione tra territori, così come per i prodotti, da sempre oggetto di studi del marketing management. Molte sono le definizioni che sono state proposte per spiegare il concetto di marketing territoriale. Ronan Paddison, nel suo libro ¿City marketing, image reconstruction and urban regeneration¿, scriveva che esso può definirsi come: ¿ l'insieme delle attività volte a potenziare la posizione competitiva del territorio nel confronto internazionale per attrarre gli investimenti produttivi, migliorare l'immagine del territorio e il benessere della sua popolazione¿.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
302675_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/114475