Ogni territorio da sempre ha avuto come obiettivo il proprio sviluppo economico e l'innalzamento della qualità della vita, al fine di creare valore per la comunità locale. Da qualche tempo tali obiettivi sono stati assegnati al marketing territoriale e perseguiti attraverso gli strumenti tipici del marketing management, partendo dal presupposto dell'esistenza di una competizione tra territori, così come per i prodotti, da sempre oggetto di studi del marketing management. Molte sono le definizioni che sono state proposte per spiegare il concetto di marketing territoriale. Ronan Paddison, nel suo libro ¿City marketing, image reconstruction and urban regeneration¿, scriveva che esso può definirsi come: ¿ l'insieme delle attività volte a potenziare la posizione competitiva del territorio nel confronto internazionale per attrarre gli investimenti produttivi, migliorare l'immagine del territorio e il benessere della sua popolazione¿.
Iniziative di marketing territoriale con particolare riferimento alla Provincia di Cuneo
AIRAUDO, MANUELA
2010/2011
Abstract
Ogni territorio da sempre ha avuto come obiettivo il proprio sviluppo economico e l'innalzamento della qualità della vita, al fine di creare valore per la comunità locale. Da qualche tempo tali obiettivi sono stati assegnati al marketing territoriale e perseguiti attraverso gli strumenti tipici del marketing management, partendo dal presupposto dell'esistenza di una competizione tra territori, così come per i prodotti, da sempre oggetto di studi del marketing management. Molte sono le definizioni che sono state proposte per spiegare il concetto di marketing territoriale. Ronan Paddison, nel suo libro ¿City marketing, image reconstruction and urban regeneration¿, scriveva che esso può definirsi come: ¿ l'insieme delle attività volte a potenziare la posizione competitiva del territorio nel confronto internazionale per attrarre gli investimenti produttivi, migliorare l'immagine del territorio e il benessere della sua popolazione¿.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
302675_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114475