L'obiettivo della tesi è quello di provare l'esistenza di punti comuni fra il lungometraggio d'animazione digitale Cars e la filmografia live action del regista Frank Capra. Iniziando con una breve analisi dei rapporti fra i due modi di fare cinema alla luce delle tre tappe fondamentali della storia dell'animazione verranno poi affrontati, da una parte, la storia dei Pixar's Studios, e, dall'altra, la produzione cinematografica di Frank Capra, con particolare attenzione alla recente rilettura delle sue opere. L'ultimo capitolo verrà poi dedicato ad un'analisi degli elementi comuni ai due universi, partendo dai luoghi e passando per i personaggi e i temi per finire con la scoperta della presenza, all'interno di Cars, del medesimo livello di lettura secondario che caratterizza anche l'immaginario capriano.
Cars e il cinema di Frank Capra
BORIO, LAURA
2010/2011
Abstract
L'obiettivo della tesi è quello di provare l'esistenza di punti comuni fra il lungometraggio d'animazione digitale Cars e la filmografia live action del regista Frank Capra. Iniziando con una breve analisi dei rapporti fra i due modi di fare cinema alla luce delle tre tappe fondamentali della storia dell'animazione verranno poi affrontati, da una parte, la storia dei Pixar's Studios, e, dall'altra, la produzione cinematografica di Frank Capra, con particolare attenzione alla recente rilettura delle sue opere. L'ultimo capitolo verrà poi dedicato ad un'analisi degli elementi comuni ai due universi, partendo dai luoghi e passando per i personaggi e i temi per finire con la scoperta della presenza, all'interno di Cars, del medesimo livello di lettura secondario che caratterizza anche l'immaginario capriano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
282383_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
494.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
494.59 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114396