Questo studio consiste nell'analizzare alcune funzioni del sistema oculomotorio, coinvolte nella lettura di un testo, quali la frequenza di fissazione e regressione. Tali valori vengono rilevati tramite un oculografo, il ReadAlyzer. Il campione scelto per la presa dati consiste di due gruppi di bambini, entrambi frequentanti la classe terza elementare della scuola primaria. Il primo gruppo viene considerato normo lettore e sottoposto al test preliminare del Telebinocular; il secondo gruppo presenta invece difficoltà di apprendimento, certificate dagli specialisti del settore. Lo studio si propone di verificare come generiche difficoltà di apprendimento influenzino il processo di lettura e come varino le funzione oculomotorie - citate precedentemente - rispetto ai bambini normo lettori.

VALUTAZIONE DEI MOVIMENTI OCULARI DURANTE LA LETTURA IN BAMBINI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

MATTAVELLI, SANDRA
2014/2015

Abstract

Questo studio consiste nell'analizzare alcune funzioni del sistema oculomotorio, coinvolte nella lettura di un testo, quali la frequenza di fissazione e regressione. Tali valori vengono rilevati tramite un oculografo, il ReadAlyzer. Il campione scelto per la presa dati consiste di due gruppi di bambini, entrambi frequentanti la classe terza elementare della scuola primaria. Il primo gruppo viene considerato normo lettore e sottoposto al test preliminare del Telebinocular; il secondo gruppo presenta invece difficoltà di apprendimento, certificate dagli specialisti del settore. Lo studio si propone di verificare come generiche difficoltà di apprendimento influenzino il processo di lettura e come varino le funzione oculomotorie - citate precedentemente - rispetto ai bambini normo lettori.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
764910_mattavelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11423