La tesi parla dei programmi scolastici di scienze di alcuni paesi europei partendo da una panoramica che spiega le motivazioni stanti dietro l'insegnamento delle scienze, tra cui lo sviluppo della dimensione sociale, educativa e cognitiva degli alunni. L'intento è effettuare una riflessione comparativa dei vari programmi scolastici europei di scienze e fisica nella scuola primaria per capirne le peculiarità, le differenze, le cose in comune e i punti di forza. L'attenzione è focalizzata in particolare sui contenuti di fisica maggiormente insegnati nella scuola primaria tra cui la luce, il suono, l'energia, la forza e il movimento, il magnetismo.
Didattica delle scienze nella scuola primaria: uno sguardo ai programmi europei relativamente ai contenuti di fisica
BERTINETTO, ALESSIA LAURA
2011/2012
Abstract
La tesi parla dei programmi scolastici di scienze di alcuni paesi europei partendo da una panoramica che spiega le motivazioni stanti dietro l'insegnamento delle scienze, tra cui lo sviluppo della dimensione sociale, educativa e cognitiva degli alunni. L'intento è effettuare una riflessione comparativa dei vari programmi scolastici europei di scienze e fisica nella scuola primaria per capirne le peculiarità, le differenze, le cose in comune e i punti di forza. L'attenzione è focalizzata in particolare sui contenuti di fisica maggiormente insegnati nella scuola primaria tra cui la luce, il suono, l'energia, la forza e il movimento, il magnetismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
227189A_relazionefinaledilaboratorioerelazionefinaleditirocinio.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
311.11 kB
Formato
Unknown
|
311.11 kB | Unknown | |
227189_227189_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
702.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
702.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/114071