La presente dissertazione dal titolo “Esempi di food storytelling: le storie di Barilla” parte dall’analizzare il profondo legame tra l’essere umano e il cibo, radicato sia nella necessità biologica che nei contesti culturali e sociali, per arrivare ad analizzare il caso studio dell’azienda Barilla e delle sue modalità di food storytelling. La tesi è articolata in quattro capitoli. Il primo capitolo evidenzia come il cibo sia un elemento fondamentale per la vita umana ma anche simbolo di identità ed elemento di coesione sociale. Il secondo capitolo offre una sintesi della storia dell’azienda Barilla; si fa quindi riferimento anche alla Fondazione Barilla e all’impegno di questa nel mettere in atto e promuovere comportamenti sostenibili. Il terzo capitolo analizza la struttura del sito aziendale Barilla e della narrazione corporate in esso contenuta. Nel quarto capitolo viene analizzato il cortometraggio prodotto da Barilla e firmato dal regista Xavier Mairesse “CareBonara”, un storia dai toni emozionali in cui si racconta la nascita della pasta alla carbonara. La Barilla ha scelto di raccontare attraverso un film il potere speciale della pasta di unire le persone, ma anche di connettere chi ha bisogno con chi desidera aiutare gli altri. Nel finale del corto si fa infatti riferimento alla partnership di Barilla con Food for Soul, associazione non profit impegnata nel garantire pasti a soggetti bisognosi.
Esempi di food storytelling: le storie di Barilla
ROSCIANO, GIULIA
2023/2024
Abstract
La presente dissertazione dal titolo “Esempi di food storytelling: le storie di Barilla” parte dall’analizzare il profondo legame tra l’essere umano e il cibo, radicato sia nella necessità biologica che nei contesti culturali e sociali, per arrivare ad analizzare il caso studio dell’azienda Barilla e delle sue modalità di food storytelling. La tesi è articolata in quattro capitoli. Il primo capitolo evidenzia come il cibo sia un elemento fondamentale per la vita umana ma anche simbolo di identità ed elemento di coesione sociale. Il secondo capitolo offre una sintesi della storia dell’azienda Barilla; si fa quindi riferimento anche alla Fondazione Barilla e all’impegno di questa nel mettere in atto e promuovere comportamenti sostenibili. Il terzo capitolo analizza la struttura del sito aziendale Barilla e della narrazione corporate in esso contenuta. Nel quarto capitolo viene analizzato il cortometraggio prodotto da Barilla e firmato dal regista Xavier Mairesse “CareBonara”, un storia dai toni emozionali in cui si racconta la nascita della pasta alla carbonara. La Barilla ha scelto di raccontare attraverso un film il potere speciale della pasta di unire le persone, ma anche di connettere chi ha bisogno con chi desidera aiutare gli altri. Nel finale del corto si fa infatti riferimento alla partnership di Barilla con Food for Soul, associazione non profit impegnata nel garantire pasti a soggetti bisognosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
948099_giuliaroscianotesi1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/113649