L'argomento scelto per la tesi è il Cooperative Learning utilizzato come strumento d'integrazione per i bambini diversamente abili nella scuola dell'infanzia, in quanto questo strumento approfondisce l'aspetto relazionale e sociale tra i bambini stessi, assicurando così la nascita di profonde relazioni e evitando casi di isolamento che possono verificarsi con bambini diversamente abili. La sperimentazione descritta nella tesi è stata condotta con otto bambini di età compresa tra tre e quattro anni, tra i quali era presente un bambino diversamente abile, di una Scuola dell'Infanzia di Torino, in un periodo di due mesi circa, con una scansione di un incontro a settimana. L'obiettivo era quello di verificare se il gruppo preso in riferimento, attraverso la modalità del Cooperative Learning, fosse facilitato all'acquisizione dello schema corporeo, utilizzando come risorsa primaria il gruppo di pari e solo successivamente la mediazione dell'insegnante.
Il Cooperative Learning come strumento d'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili: un'esperienza nella scuola dell'infanzia
COCOZZA, ROSA
2010/2011
Abstract
L'argomento scelto per la tesi è il Cooperative Learning utilizzato come strumento d'integrazione per i bambini diversamente abili nella scuola dell'infanzia, in quanto questo strumento approfondisce l'aspetto relazionale e sociale tra i bambini stessi, assicurando così la nascita di profonde relazioni e evitando casi di isolamento che possono verificarsi con bambini diversamente abili. La sperimentazione descritta nella tesi è stata condotta con otto bambini di età compresa tra tre e quattro anni, tra i quali era presente un bambino diversamente abile, di una Scuola dell'Infanzia di Torino, in un periodo di due mesi circa, con una scansione di un incontro a settimana. L'obiettivo era quello di verificare se il gruppo preso in riferimento, attraverso la modalità del Cooperative Learning, fosse facilitato all'acquisizione dello schema corporeo, utilizzando come risorsa primaria il gruppo di pari e solo successivamente la mediazione dell'insegnante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
326953A_relazionidacaricareonline.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.13 MB
Formato
Unknown
|
2.13 MB | Unknown | |
326953_tesidacaricareonline.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/113574