La tesi si propone di analizzare il costrutto di burnout e le declinazioni operative che esso ha assunto nella letteratura organizzativa, con una particolare attenzione per il contesto scolastico entro il quale si è indagato anche il costrutto di work engagement. L'elaborato è strutturato in due parti: si apre con due capitoli bibliografici sul burnout e il work engagement in generale, e nello specifico contesto scolastico. La seconda parte, invece, rende conto di quello che possiamo definire un ¿esercizio di ricerca¿, svolto in due scuole secondarie di primo grado situate rispettivamente in Lombardia (provincia di Pavia) ed in Puglia (provincia di Bari). La ricerca proposta ha tre obiettivi: (1) Rilevare il burnout e il work engagement in due scuole secondarie di primo grado, situate l'una in Lombardia (provincia di Pavia) e l'altra in Puglia (provincia di Bari). (2) Osservare la relazione fra le sottodimensioni di burnout e work engagement, verificandone la coerenza con quanto previsto dalla letteratura. (3) Verificare la presenza di differenze nei fattori di burnout e work engagement nei due istituti scolastici. La classe insegnante ha ricevuto sin dagli inizi un'attenzione particolare, essendo stata riconosciuta a livello internazionale come particolarmente a rischio di burnout. In Italia lo studio ¿Golgota¿, ha operato un confronto tra quattro macrocategorie professionali di dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, dimostrando che i nostri insegnanti rappresentano una delle categorie maggiormente soggette a malattie psichiatriche, con una frequenza delle stesse pari a due volte quella della categoria degli impiegati, due volte e mezzo quella del personale sanitario e tre volte quella degli operatori. Per la ricerca sono stati utilizzati questionari in auto-compilazione, somministrati nel mese di settembre-ottobre 2010 al personale delle due scuole senza una preliminare procedura di campionamento, e successivamente raccolti da un incaricato. Il numero di questionari raccolti è stato in totale di 46; 16 nella scuola lombarda e 30 nella scuola pugliese. I dati sono stati analizzati utilizzando il pacchetto statistico PASW SPSS 18 per Windows (SPSS, Inc., Chicago, IL, USA). Dopo le analisi descrittive (media e deviazione standard) e la verifica dell'affidabilità di ogni scala mediante l'alpha di Cronbach, si è proceduti con l'analisi della relazione fra le sottodimensioni di burnout e work engagement utilizzando l'r di Pearson, e l'analisi della varianza utilizzando il t test. In entrambi gli istituti scolastici i dati non indicano situazioni problematiche in termini di burnout, e segnalano buoni livelli di work engagement. L'analisi della varianza non ha evidenziato differenze statisticamente significative, come era possibile prevedere data la bassa numerosità dei soggetti partecipanti alla ricerca. Le correlazioni rilevate risultano in linea con la letteratura, ed in particolare sembrerebbe confermarsi la marginalità della scala di Efficacia Professionale all'interno del costrutto di burnout. Dallo studio emerge in primo luogo l'importanza di approfondire le dinamiche psicologiche che sottendono burnout e work engagement nei contesti scolastici, verificando quali siano le reali ricadute a livello di benessere dell'insegnante/degli studenti e in termini di eventuale diminuzione della qualità del servizio.

Burnout e work engagement nella scuola secondaria di primo grado: premesse ad una ricerca

GIORGIO, SERENA
2010/2011

Abstract

La tesi si propone di analizzare il costrutto di burnout e le declinazioni operative che esso ha assunto nella letteratura organizzativa, con una particolare attenzione per il contesto scolastico entro il quale si è indagato anche il costrutto di work engagement. L'elaborato è strutturato in due parti: si apre con due capitoli bibliografici sul burnout e il work engagement in generale, e nello specifico contesto scolastico. La seconda parte, invece, rende conto di quello che possiamo definire un ¿esercizio di ricerca¿, svolto in due scuole secondarie di primo grado situate rispettivamente in Lombardia (provincia di Pavia) ed in Puglia (provincia di Bari). La ricerca proposta ha tre obiettivi: (1) Rilevare il burnout e il work engagement in due scuole secondarie di primo grado, situate l'una in Lombardia (provincia di Pavia) e l'altra in Puglia (provincia di Bari). (2) Osservare la relazione fra le sottodimensioni di burnout e work engagement, verificandone la coerenza con quanto previsto dalla letteratura. (3) Verificare la presenza di differenze nei fattori di burnout e work engagement nei due istituti scolastici. La classe insegnante ha ricevuto sin dagli inizi un'attenzione particolare, essendo stata riconosciuta a livello internazionale come particolarmente a rischio di burnout. In Italia lo studio ¿Golgota¿, ha operato un confronto tra quattro macrocategorie professionali di dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, dimostrando che i nostri insegnanti rappresentano una delle categorie maggiormente soggette a malattie psichiatriche, con una frequenza delle stesse pari a due volte quella della categoria degli impiegati, due volte e mezzo quella del personale sanitario e tre volte quella degli operatori. Per la ricerca sono stati utilizzati questionari in auto-compilazione, somministrati nel mese di settembre-ottobre 2010 al personale delle due scuole senza una preliminare procedura di campionamento, e successivamente raccolti da un incaricato. Il numero di questionari raccolti è stato in totale di 46; 16 nella scuola lombarda e 30 nella scuola pugliese. I dati sono stati analizzati utilizzando il pacchetto statistico PASW SPSS 18 per Windows (SPSS, Inc., Chicago, IL, USA). Dopo le analisi descrittive (media e deviazione standard) e la verifica dell'affidabilità di ogni scala mediante l'alpha di Cronbach, si è proceduti con l'analisi della relazione fra le sottodimensioni di burnout e work engagement utilizzando l'r di Pearson, e l'analisi della varianza utilizzando il t test. In entrambi gli istituti scolastici i dati non indicano situazioni problematiche in termini di burnout, e segnalano buoni livelli di work engagement. L'analisi della varianza non ha evidenziato differenze statisticamente significative, come era possibile prevedere data la bassa numerosità dei soggetti partecipanti alla ricerca. Le correlazioni rilevate risultano in linea con la letteratura, ed in particolare sembrerebbe confermarsi la marginalità della scala di Efficacia Professionale all'interno del costrutto di burnout. Dallo studio emerge in primo luogo l'importanza di approfondire le dinamiche psicologiche che sottendono burnout e work engagement nei contesti scolastici, verificando quali siano le reali ricadute a livello di benessere dell'insegnante/degli studenti e in termini di eventuale diminuzione della qualità del servizio.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
704658_tesiserenagiorgio_luglio2011_vsfinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 243.42 kB
Formato Adobe PDF
243.42 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/113565