Il Business Model Canvas è strumento strategico che può essere utilizzato per migliorare la competitività e la gestione delle risorse all'interno di un’azienda, lo applicheremo quindi, al settore delle officine meccaniche, focalizzandoci sull'area di Torino. L'obiettivo principale è analizzare come questo strumento strategico possa essere utilizzato per analizzare e migliorare i modelli di business delle diverse imprese. Nel secondo capitolo, viene condotta un'analisi comparativa di 39 officine meccaniche, prima dal punto di vista finanziario, e poi da quello organizzativo ponendo una particolare attenzione ai blocchi del Canvas relativi a struttura dei costi, fonti di ricavi, risorse chiave e partnership chiave. L'ultimo capitolo implementa il Business Model Canvas per la progettazione di una futura officina meccatronica, combinando i risultati dell'analisi precedente con una proposta di valore innovativa basata su servizi all’avanguardia e sulla customer experience. Lo studio si è posto l’obiettivo di valutare lo strumento organizzativo del Canvas in due diverse funzioni e si è concluso descrivendolo come uno strumento efficace che permette una visione integrata delle dinamiche aziendali e fornisce una base solida per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore automotive.
ANALISI ED IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS MODEL CANVAS NELL' AUTOMOTIVE: STRATEGIE PER IL SUCCESSO DI UN'OFFICINA MECCANICA
RIVERA CUADROS, GIANLUCA
2023/2024
Abstract
Il Business Model Canvas è strumento strategico che può essere utilizzato per migliorare la competitività e la gestione delle risorse all'interno di un’azienda, lo applicheremo quindi, al settore delle officine meccaniche, focalizzandoci sull'area di Torino. L'obiettivo principale è analizzare come questo strumento strategico possa essere utilizzato per analizzare e migliorare i modelli di business delle diverse imprese. Nel secondo capitolo, viene condotta un'analisi comparativa di 39 officine meccaniche, prima dal punto di vista finanziario, e poi da quello organizzativo ponendo una particolare attenzione ai blocchi del Canvas relativi a struttura dei costi, fonti di ricavi, risorse chiave e partnership chiave. L'ultimo capitolo implementa il Business Model Canvas per la progettazione di una futura officina meccatronica, combinando i risultati dell'analisi precedente con una proposta di valore innovativa basata su servizi all’avanguardia e sulla customer experience. Lo studio si è posto l’obiettivo di valutare lo strumento organizzativo del Canvas in due diverse funzioni e si è concluso descrivendolo come uno strumento efficace che permette una visione integrata delle dinamiche aziendali e fornisce una base solida per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore automotive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
955823_riveraelaboratofinale2024.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
965.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
965.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/113434