Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica e la crescente digitalizzazione hanno portato a una produzione ingente di dati, comunemente noti come “Big Data”. Tali informazioni provengono da una esponenziale e potenzialmente infinite varietà di fonti, tra cui transazioni online, social media, dispositivi IoT, e molte altre. La capacità di raccogliere, elaborare e analizzare un’entità di tali proporzioni ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende operano e competono sul mercato. Nel contesto in questione, l’analisi predittiva e la segmentazione dei clienti sono diventate nel corso degli ultimi anni due delle operazioni più significative rese possibili dagli stessi Big Data, poiché offrono numerosi vantaggi strategici e operativi . L’analisi predittiva si serve di tecniche statistiche, algoritmi di machine learning e modelli matematici per analizzare dei dati storici ed effettuare delle previsioni sugli eventi futuri. Tale capacità predittiva permette alle aziende di anticipare i comportamenti e le tendenze dei clienti, ottimizzando le operazioni e incrementando l’efficacia delle campagne di marketing, riducendo al minimo i rischi. A titolo di esempio, un’azienda che ricorre all’analisi predittiva ha modo di identificare i clienti più propensi ad abbandonare il servizio che essa dispone, oltre a prevedere i picchi di domanda o suggerire dei prodotti rilevanti in tempo reale . D’altro canto suo, la segmentazione dei clienti, riguarda la suddivisione del mercato in gruppi distinti di consumatori che condividono caratteristiche simili. Si tratta di un processo di fondamentale importanza nel momento in cui si intende sviluppare delle strategie di Marketing mirate, personalizzare l’offerta e migliorare la soddisfazione del cliente . Grazie ai Big Data la segmentazione è diventata più precisa e dinamica, permettendo alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e ai comportamenti dei clienti . Il presente elaborato si propone pertanto di esplorare l’utilizzo dei Big Data nel contesto dei due frangenti in questione, poiché in ragione del progredire scientifico e tecnologico in atto e delle tendenze che sembrano profilarsi inevitabilmente, essi andranno a costituire senza dubbio alcuno due degli ambiti di studio tra i più determinanti in considerazione della tematica in osservazione.
Utilizzo dei Big Data per L'Analisi Predittiva e la Segmentazione dei Consumatori
LEDDA, CAROLA
2023/2024
Abstract
Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica e la crescente digitalizzazione hanno portato a una produzione ingente di dati, comunemente noti come “Big Data”. Tali informazioni provengono da una esponenziale e potenzialmente infinite varietà di fonti, tra cui transazioni online, social media, dispositivi IoT, e molte altre. La capacità di raccogliere, elaborare e analizzare un’entità di tali proporzioni ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende operano e competono sul mercato. Nel contesto in questione, l’analisi predittiva e la segmentazione dei clienti sono diventate nel corso degli ultimi anni due delle operazioni più significative rese possibili dagli stessi Big Data, poiché offrono numerosi vantaggi strategici e operativi . L’analisi predittiva si serve di tecniche statistiche, algoritmi di machine learning e modelli matematici per analizzare dei dati storici ed effettuare delle previsioni sugli eventi futuri. Tale capacità predittiva permette alle aziende di anticipare i comportamenti e le tendenze dei clienti, ottimizzando le operazioni e incrementando l’efficacia delle campagne di marketing, riducendo al minimo i rischi. A titolo di esempio, un’azienda che ricorre all’analisi predittiva ha modo di identificare i clienti più propensi ad abbandonare il servizio che essa dispone, oltre a prevedere i picchi di domanda o suggerire dei prodotti rilevanti in tempo reale . D’altro canto suo, la segmentazione dei clienti, riguarda la suddivisione del mercato in gruppi distinti di consumatori che condividono caratteristiche simili. Si tratta di un processo di fondamentale importanza nel momento in cui si intende sviluppare delle strategie di Marketing mirate, personalizzare l’offerta e migliorare la soddisfazione del cliente . Grazie ai Big Data la segmentazione è diventata più precisa e dinamica, permettendo alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e ai comportamenti dei clienti . Il presente elaborato si propone pertanto di esplorare l’utilizzo dei Big Data nel contesto dei due frangenti in questione, poiché in ragione del progredire scientifico e tecnologico in atto e delle tendenze che sembrano profilarsi inevitabilmente, essi andranno a costituire senza dubbio alcuno due degli ambiti di studio tra i più determinanti in considerazione della tematica in osservazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/113425