Il diritto alla trasparenza nella pubblicità digitale rappresenta una delle sfide principali nell'era della digitalizzazione, dove la distinzione tra contenuti promozionali e autentici è sempre più sfumata. Nonostante gli sforzi delle autorità come l'AGCM, le pratiche ingannevoli continuano a diffondersi, spesso superando i limiti imposti dalle normative. Un esempio è il caso del "Pandoro Pink Christmas" di Balocco S.p.A., in cui l'AGCM ha sanzionato la società per la mancanza di chiarezza in una campagna benefica, inducendo i consumatori a credere che una parte delle vendite fosse destinata a donazioni, senza specificarlo chiaramente. Verranno approfondite le normative italiane ed europee e l'analisi di casi simili, andando a dimostrare l'importanza della trasparenza e della corretta comunicazione nelle campagne promozionali per evitare sanzioni e proteggere i consumatori.
Nuove regole per l'Influencer Marketing: alcune considerazioni a partire dal caso Chiara Ferragni-Balocco
ACATRINII, DANA VALERIA
2023/2024
Abstract
Il diritto alla trasparenza nella pubblicità digitale rappresenta una delle sfide principali nell'era della digitalizzazione, dove la distinzione tra contenuti promozionali e autentici è sempre più sfumata. Nonostante gli sforzi delle autorità come l'AGCM, le pratiche ingannevoli continuano a diffondersi, spesso superando i limiti imposti dalle normative. Un esempio è il caso del "Pandoro Pink Christmas" di Balocco S.p.A., in cui l'AGCM ha sanzionato la società per la mancanza di chiarezza in una campagna benefica, inducendo i consumatori a credere che una parte delle vendite fosse destinata a donazioni, senza specificarlo chiaramente. Verranno approfondite le normative italiane ed europee e l'analisi di casi simili, andando a dimostrare l'importanza della trasparenza e della corretta comunicazione nelle campagne promozionali per evitare sanzioni e proteggere i consumatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
967143_acatrinii_dana_valeria_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/113414