L’era digitale in cui viviamo porta ad attuare di attuare strategie di marketing completamente diverse “rispetto” a quelle del passato. Attraverso i social media, le aziende hanno la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di marketing in modo più semplice, sempre che abbiano le conoscenze necessarie per poterli gestire in modo corretto. La figura cui si fa maggiormente riferimento in questi ultimi anni è quella dell’influencer marketing. L’influencer marketing comprende la semplice sponsorizzazione da parte degli influencer, a diventare brand ambassador di un dato marchio o brand, alla possibilità di realizzare contest o giveaway sempre tramite la figura dell’influencer prescelto per la campagna. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare come, per nuove aziende che si inseriscono nel mercato (anche in un mercato in cui prevale l’oligopolio), la tecnica dell’influencer marketing sia una delle più efficaci per crescere più rapidamente possibile, questo perchè “sfruttano” l’ audience dell’influencer per raggiungere più persone possibili nel minor tempo. Attraverso l’analisi di un caso di “celebrity endorsements” ovvero quello della società PRIME HYDRATION si analizzerà la crescita dell’azienda nel mercato delle bevande energetiche e di come i clienti si sentono “già fidelizzati” al brand. I risultati hanno dimostrato che in due anni dall’ avvio dall’attività, PRIME HYDRATION ha raggiunto risultati impensabili, come quello di essere secondi solo a colossi del mercato in questione come Redbull o Gatorade che ha come co-owner/brand ambassador due degli influencer più famosi sui social, Logan Paul e KSI, tutto questo grazie alla strategia di influencer scelta per promuoversi come azienda in un mercato saturo come quello delle bevande energetiche.
LA STRATEGIA DELL' INFLUENCER MARKETING APPLICATA AL SETTORE DEGLI ENERGY DRINK, ANALISI DEL CASO PRIME HYDRATION
SGARELLA, GABRIELE
2023/2024
Abstract
L’era digitale in cui viviamo porta ad attuare di attuare strategie di marketing completamente diverse “rispetto” a quelle del passato. Attraverso i social media, le aziende hanno la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di marketing in modo più semplice, sempre che abbiano le conoscenze necessarie per poterli gestire in modo corretto. La figura cui si fa maggiormente riferimento in questi ultimi anni è quella dell’influencer marketing. L’influencer marketing comprende la semplice sponsorizzazione da parte degli influencer, a diventare brand ambassador di un dato marchio o brand, alla possibilità di realizzare contest o giveaway sempre tramite la figura dell’influencer prescelto per la campagna. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare come, per nuove aziende che si inseriscono nel mercato (anche in un mercato in cui prevale l’oligopolio), la tecnica dell’influencer marketing sia una delle più efficaci per crescere più rapidamente possibile, questo perchè “sfruttano” l’ audience dell’influencer per raggiungere più persone possibili nel minor tempo. Attraverso l’analisi di un caso di “celebrity endorsements” ovvero quello della società PRIME HYDRATION si analizzerà la crescita dell’azienda nel mercato delle bevande energetiche e di come i clienti si sentono “già fidelizzati” al brand. I risultati hanno dimostrato che in due anni dall’ avvio dall’attività, PRIME HYDRATION ha raggiunto risultati impensabili, come quello di essere secondi solo a colossi del mercato in questione come Redbull o Gatorade che ha come co-owner/brand ambassador due degli influencer più famosi sui social, Logan Paul e KSI, tutto questo grazie alla strategia di influencer scelta per promuoversi come azienda in un mercato saturo come quello delle bevande energetiche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/113403